Era il 1961 quando Audrey Hepburn, elegantissima faceva colazione specchiandosi nella vetrina di Tiffany.
È con questa scena, girata a New York, che si apre il celebre film Colazione da Tiffany. È con questa scena, che quest'anno compie mezzo secolo che Audrey Hepburn e il suo stile sono entrati per sempre nella storia del cinema.
Come si può dimenticare il suo tubino nero firmato Givenchy che sfila nell'esile figura dell'attrice sulla Quinta Avenue all'alba? Vestita di tutto punto, si ferma davanti alla vetrina della gioielleria Tiffany dove da una busta sfila un cappuccino e una brioche: icona di uno stile ed un'eleganza ineguagliabili che furono leggenda del cinema.
Per festeggiare degnamente i 50 anni del mito, l'Academy of Motion Pictures Arts ha realizzato un'edizione restaurata in digitale della pellicola. La presentazione della copia in blu-ray di Colazione da Tiffany è in programma il 29 luglio al Samuel Golden Theater di Beverly Hills.
I costumi dell'attrice, disegnati da Hubert de Givenchy, sono entrati nella leggenda dello stile e, ancora oggi, continuano a ispirare il mondo della moda e i sogni di tutte noi donne comuni mortali. Per questo, in occasione dei 50 anni del film, la Integrity Toys ha deciso di mettere in commercio una linea di bambole (in edizione limitata) vestite come la protagonista: con il tubino nero, con il cappotto rosa e con lo spolverino arancione.
Un’ottima idea … direi, per serbare il ricordo di una vera icona di stile e sempre sognare davanti a brioche e cappuccino di essere anche noi un po’ Audrey. Tonia
Nessun commento:
Posta un commento