Pagine

21/01/13

Fashion Food di Tonia Credendino - Il giorno del Tiramisù




Il  17 Gennaio è stata celebrata la giornata mondiale del Tiramisù, che in meno di mezzo secolo, da Treviso ha conquistato il mondo, diventando uno dei dolci a cucchiaio più famosi del pianeta. A 'inventare', il dessert fu Ada Campeol, proprietaria del ristorante "Alle Beccherie", nel cuore di Treviso, coadiuvata dall'allora giovanissimo cuoco Roberto "Loli" Linguanotto.
Il Web, secondo una ricerca di Assolatte, evidenzia come i cinesi siano tra i maggiori estimatori del Tiramisù, citato nei siti internet in cinese oltre 14 milioni di volte. "
E noi? Come potremmo mai esimerci dal festeggiare? Infatti lo faremo a modo nostro, con una ricetta facile, facile. 

Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso. Lavorate poi il mascarpone con uno sbattitore fino a ottenere una crema senza grumi e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in precedenza. Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete la restante metà dello zucchero e, con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.
Adagiate in un contenitore i savoiardi e iniziate ad bagnarli col caffè; dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina; spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere. Disponete poi  il secondo strato di savoiardi: se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente. Ricopritelicon la restante crema che livellerete.
Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù e aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito!

Tonia

Nessun commento:

Posta un commento