Pagine

30/11/11

Dettagli di Raffaella Maiullo- Fabrizio De Andrè con "Sogno"...


E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca, per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare…
Mi scuso anticipatamente per l’assenza della scorsa settimana ma cause di forza maggiore mi hanno tenuta lontana da internet-pc-vita. Non ve la vorrei fare troppo lunga e sottoporre l’articolo a una sorta di manfrina o lagna che dir si voglia e quindi mi limiterò a dire che ho già trovato il modo di farmi perdonare. È arrivato così, come piovuto dal cielo questo regalo meraviglioso e voglio rendervi tutti partecipi della mia gioia. Sogno n° 1.

Ed effettivamente di un sogno si tratta, poiché senza le tecnologie attuali non saremmo mai stati in grado di ascoltare un tale incanto. Moltissimi si sono indignati e hanno gridato al “sacrilegio” per aver osato sottoporre la voce di Fabrizio (De André)  ad artifici musicali. Voglio dirvi che anche io ho disdegnato quasi tutto ciò che è stato fatto dopo di lui, spesso “usando” in modo decisamente improprio la sua immagine e le sue parole e per la prima volta mi sembra che ci sia stata una iniziativa degna di nota. Le canzoni di Fabrizio De André con la London Symphony Orchestra, diretta da Geoff Westley non potevano che tradursi in pura meraviglia. Le canzoni sono state scelte da lui in persona per la composizione del disco, dopo una attenta analisi di tutta la discografia del cantautore per poter meglio adattare l’arrangiamento sinfonico alla sua voce, il progetto, tra le altre cose, vede anche la partecipazione di Vinicio Capossela e Franco Battiato, rispettivamente in Valzer per un amore e Anime Salve. L'album contiene, oltre a queste due già citate: Preghiera in gennaio; Ho visto Nina volare; Hotel Supramonte; Tre madri; Laudate Hominem ; Disamistade; Rimini; Le nuvole. Io ritengo, senza voler esagerare, che sia un capolavoro. E senza dubbio alcuno ritengo che ci sarà una II sogno, fatto che si presagisce già dal titolo dell’album stesso. Sul web si possono già trovare alcuni brani ma vi consiglio vivamente di comprarlo, nella versione delux che comprende anche un libricino. Sarebbe una bellissima idea regalo, soprattutto a voi stessi. Perché come mi disse alcuni giorni fa una mia amica Fabrizio non può non piacere. E mi raccomando non dimenticate, Stay ungry, stay foolich!

Per Voi Sogno N°1:
http://www.youtube.com/watch?v=zpDQv4H5ur4

Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento