Pagine

04/08/12

Wellness e Fitness di Luigi Manna - La pasta, croce e delizia!

Questa settimana cercheremo di rispondere ad un quesito diffuso tra la maggior parte delle prsone: la pasta fa bene, fa male, fa ingrassare ?

Vediamo di analizzare questo alimento più nel dettaglio e capire se mangiare la pasta è fondamentale o si può farne a meno!

La pasta è sostanzialmente un impasto di acqua e farina! Appartiene quindi alla categoria dei carboidrati complessi ed è sicuramente una fonte di energia, ma dal punto di vista nutrizionale è scarsa. 



La farina
, infatti, essendo il risultato finale della raffinazione e sbiancamento del grano, è povera di qualsiasi nutriente! Tranne appunto dei carboidrati!

Cosa significa? Significa che sicuramente ci sono alimenti migliori che possono apportare energia, ma che, contestualmente, apportano all’organismo anche tutta una serie di oligoelementi importanti per la salute.

Frutta e verdura sono sempre dei carboidrati, anche se molte persone non lo sanno, che hanno però il vantaggio di apportare fibre alimentari, preziose vitamine e sali minerali.Dal punto di vista della dietologia applicata al dimagrimento, poi, la pasta non è la miglior scelta per dimagrire! Lo so, ti stai sentendo male! Ma io sono fatto così e le cose che penso devo scriverle! La pasta ha un indice ed un carico glicemico piuttosto elevato rispetto agli altri carboidrati naturali e non creati dall’uomo. Questo significa che a parità di calorie ingerite la pasta fa innalzare maggiormente l’insulina e quindi tutti i problemi legati a questo.
Perché allora continuano a consigliarla?Probabilmente per lo stesso motivo per cui dicono che la carne rossa fa male! Forse sarà un problema socio-economico, un chilo di pasta costa poco e rende sazi in poco tempo, mentre un chilo di carne non tutti possono permetterselo quotidianamente! Se dicessero che non è necessaria, anzi che troppa fa ingrassare fino a sfociare con i problemi della sindrome metabolica, cosa succederebbe? E’ il piatto nazional-popolare per eccellenza e non si può toccare! Bah!
Voglio concludere questo post però cercando di chiarire che non odio la pasta, anzi è buonissima, e ogni tanto si può e si deve mangiare! Quello su cui non sono d’accordo è sull’asserzione che la pasta è un piatto fondamentale della dieta e che senza si sta male, si muore o non si assumano i carboidrati necessari. Questo non è vero ed è fuorviante! Ci sono carboidrati molto più salutari come frutta e verdura, che aiutano l’organismo a stare meglio ed evitano risposte insuliniche che fanno molti danni e fanno ingrassare!

Luigi Manna

Nessun commento:

Posta un commento