La percezione del lusso sta subendo cambiamenti fondamentali. Le nuove definizioni citano semplicità, autenticità e privacy come le qualità più ricercate, capaci di conferire valore aggiunto a ogni esperienza. La vacanza ideale, secondo questi valori, include esperienze personalizzate che sono fucina di ricordi incancellabili.
Immaginate la storia e la cultura incapsulate in un vero e proprio romanzo, bene, siamo in Toscana e parliamo del Borro, l’antica tenuta oggi proprietà dei Ferragamo, famosi imprenditori calzaturieri. Ceduto anni fa da Amedeo di Savoia duca d’Aosta, questo complesso finemente restaurato riflette ancora molto delle passate glorie. Il Borro infatti è una proprietà immensa che si estende per ben 700 ettari, dove, come in passato, preservando accuratamente l’ambiente, si continua ad allevare la famosa razza chianina e i cavalli da corsa e a produrre pregiati miele, olio e soprattutto vino.
Ma facciamo un passo indietro al Wine & the City 2010, quando in occasione dell’evento partenopeo mi ritrovai a guidare una degustazione per il Borro all’interno della boutique di Salvatore Ferragamo in P.zza dei Martiri.
La nostra Tonia Credendino nella maison Ferragamo
Nasce spontanea la domanda… cosa c’entra la nota casa di moda con il vino….beh colpevole una battuta di caccia nel lontano 1985, quando Ferruccio Ferragamo si innamorò della Tenuta Il Borro e a partire dal 1993 dà il via alla produzione vinicola, con l’aiuto dell’enologo Nicolò d’Afflitto, che dopo attente analisi dei terreni, impianta e coltiva vitigni nel rispetto del terroir di riferimento, dai quali nascono vini di eccellenza che nel corso degli anni hanno ricevuto grande attenzione dagli esperti del settore.
Il Borro è oggi l’esempio del nuovo lusso: eccellenza nella produzione vinicola, arte e design e ancora, sapori del territorio, tradizione e storia, una dimensione senza tempo, che affonda le sue radici nell’antico Medioevo e offre una formula tra le più all’avanguardia nel panorama dell’ospitalità turistica.
Per info www.ilborro.com/
Nessun commento:
Posta un commento