Rieccoci, pronti sul pezzo con i primi di settembre, che abbia inizio “la stagion dell’uva”. A Settembre inizia ufficialmente l’autunno. Le giornate si accorciano visibilmente e le temperature diminuiscono. Anche la natura si acquieta dopo l’esaltazione estiva di colori, sapori e profumi ma non per questo viene meno al suo compito di fornirci alimenti preziosi per la nostra salute. Proprio a settembre fa il suo ingresso quella che può a ragione definirsi la ‘Regina della Frutta’: l’uva.
L’ uva, con le sue proprietà, è la prima in classifica per la salute e per la bellezza. Tempi duri per il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Certo la mela rimane un cibo ottimo nella classifica generale delle sostanze che proteggono dall’invecchiamento, ma gli antiossidanti contenuti nel succo d’uva sono decisamente più attivi ed efficaci, con una proprietà extra: aiutano anche a perdere peso. Messi in fila, dietro all’uva si piazzano bene mela, melograno, mirtillo, pompelmo e frutti di bosco. La sostanza più importante presente nell’uva è il resveratrolo, grande amico della bellezza delle donne che migliora il metabolismo degli zuccheri, svolge un’azione antiossidante generale e rende la pelle luminosa e giovane.
Prima di correre al supermercato, di seguito, in sintesi 3 buoni motivi per farlo:
L'uva è diuretica essendo ricca di potassio e povera di sodio ha un'azione drenante e lassativa grazie alla presenza di fibre nella buccia e nei vinaccioli.
L'uva è energetica, infatti, è uno dei frutti più ricchi di zucchero. La vitamina B, presente sempre nell'uva, favorisce l'assimilazione degli zuccheri e il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
L'uva fa bene al cuore, i polifenoli presenti nell'uva nera rinforzano la microcircolazione ed evitano la formazione di grumi nel sangue, quindi proteggono il cuore.
Negli ultimi anni, poi, l'uva è diventata anche un efficace rimedio contro l'invecchiamento della pelle, e la vinoterapia è tra i trattamenti di maggior successo nelle spa.
Trattamenti preziosi e indicati tutto l'anno, ma la dritta è forse quella di praticarli nei centri specializzati nei mesi autunnali, durante il periodo della vendemmia e nella quiete di casa nostra con prodotti specifici e estremamente piacevoli per corpo e anima.
A tutti…..un settembre di benessere con l’augurio che la vendemmia di quest’anno possa essere abbondante e di qualità……!!
Nessun commento:
Posta un commento