Pagine

13/08/11

Wellness e Fitness- i benefici del pilates

Oggi si sente tanto parlare del Pilates e quanti si sono chiesti: sarà una moda oppure apporta benefici al corpo?
Il metodo di Pilates aumenta la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti.
Con gli esercizi di Pilates si prende coscienza del proprio corpo, coordinamento fisico e mentale migliorando la postura e aumentando l'abilita nei movimenti. Quindi, non solo il corpo ne trarrà beneficio ma anche la vostra mente.

I concetti chiave del pilates sono pochi e lineari.
1- Respirazione: il pilates allena anche i polmoni, oltre che i muscoli; la respirazione profonda ossigena il sangue, attiva la muscolatura profonda e aiuta a rilassarsi.
2- Baricentro: ogni movimento deve partire dal centro del corpo, la zona intorno all’ ombelico. E’ vista come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
3- Precisione: un unico movimento accurato è meglio di dieci movimenti imprecisi. La qualità viene prima della quantità!
4- Concentrazione: eseguire ogni esercizio in modo corretto, concentrarsi su se stessi e dimenticare il mondo esterno aiuta a rivitalizzarsi e rilassarsi.
5- Controllo: tutti i movimenti devono essere eseguiti in maniera consapevole e guidata. In questo modo si allena il fisico in maniera intensiva proteggendolo dalle lesioni.
6- Fluidità: tutti gli esercizi consistono in movimenti fluidi.
Un consiglio dopo il lavoro fate un'ora di lezione pilates, vi sentirete rilassati ed energici.

Nessun commento:

Posta un commento