Pagine

25/10/11

Deshabilée di Chiara Nespoli - Questione di feeling?

Talvolta il futuro delle nostre relazioni si decide in meno di dieci secondi … bastano, difatti, a volte uno sguardo, una minima carezza, un cenno, per decretare una neonata simpatica o un distacco immediato.
Quante volte abbiamo affermato: <<A pelle non mi convince!>> o ai poli opposti: <<La nostra intesa è prima di tutto sensoriale>>. L’istinto domina di certo tali sensazioni e se la razionalità spinge a ritenere errati taluni comportamenti, non vi è dubbio che non sempre si possono imporre freni forzati.
Fior di studi sono stati fatti sulla fisiognomica: disciplina pseudoscientifica che deduce i caratteri psicologici dominanti di una persona osservando i tratti somatici, soprattutto quelli del volto; altri scienziati affermano, invece, che il feeling tra due persone ha salde basi scientifiche, laddove ci sarebbe un miscuglio chimico irripetibile. Ma mi sento di poter affermare con certezza che quando entriamo in contatto con delle persone, non è la scienza, il primo pensiero, ma si cerca di “studiare” chi ci è accanto, cercando di capire, se è o meno un individuo con il quale è possibile relazionarsi serenamente.
La ragione ci spinge a pensare che non bisogna mai fidarsi di ciò che i sensi suggeriscono al primo colpo e che l’istinto potrebbe portare su errati binari, laddove soprattutto vi sia un trasporto emotivo.
Mi duole, invece, non concordare a pieno con tale tesi, perché se è vero che molti dei nostri errori sono compiuti proprio perché non riflettiamo compiutamente, oserei dire che molti dei miei migliori e più duraturi rapporti sono nati proprio grazie alla salda guida dell’istinto.
La troppa razionalità è talvolta una trappola per le emozioni, che si sentono “attappate”  e non libere di esprimersi, due sono i suggerimenti trainanti che mi sentirei di dare:
  • Più libertà di iniziativa e ascoltiamo maggiormente il nostro senso interiore (se sapete sentirlo con le orecchie del cuore il gioco è fatto!)
  • Fidatevi degli animali!!!! Vi potrà parer strambo, ma nn troppo forse, perché chi vi parla è un’ animalista convinta, ma sono certa che la mia cagnetta avverta molto spesso e molto meglio prima di me parecchie sensazioni positive o negative che siano e negli anni ho imparato a farmi guidare anche dal suo di istinto: chi non piace al mio cane, a casa mia non entra!!! Ovviamente postini e controllori del gas non entrano in tale lista!!!!
Perchè come diceva Cocciante e Mina è "questione di feeling"http://www.youtube.com/watch?v=dy7hG5drNDw&feature=related
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento