Pagine

02/12/12

Charme e Relax di Teresa Mincione - Un incantesimo reale:l'Albereta Relais & Chateaux e il tocco della cucina moderna in Franciacorta



E’ ufficiale, Dicembre si è comodamente appollaiato in giardino e ci guarda con sorriso ogni volta che si esce di casa con cappotti e sciape. Dove vi porto? A solo quindici minuti dal lago d’Iseo e a seicento metri dal centro di Erbusco. L 'Albereta Relais & Chateaux, scrigno incantato d’altri tempi immerso tra vigneti e alberi secolari dà il benvenuto. 



Il Natale entra nelle nostre case portando con sé calore e magia e questo locus, più di altri, rispecchia pienamente queste caratteristiche. Le fiabe alle volte hanno un che di realizzabile e qui non ho difficoltà a dirvi che è possibile sognare. La nostra stanza ha i tratti d’una camera incantata: si preme un bottone e, come per magia, il tetto si apre. Le stelle sono lì a nostra disposizione, comodamente osservate dal nostro letto. Come non contemplarle. E’ realtà ragazze! Questa, solo una delle molte e affascinanti particolarità che rendono unico il soggiorno in questa antichissima villa. Immersa in uno spettacolare e secolare  vigneto in Franciacorta affascina anche i più scettici.  A noi la scelta: cedere ai piaceri del palato con la cucina del mitico maestro Gualtiero Maltesi, padre della moderna cucina italiana, o scegliere una remise en forme presso la wellness & medical SPA. Due i suoi centri benessere su una superficie di 1.400 m², e non ultimo il centro fitness con adiacente il campo da tennis. La piscina interna con getti idromassaggio è uno spettacolo solo a guardarla. Per le amanti della sauna, ce n’è una di dimensioni enormi all’interno del centro. Per chi non si accontenta come noi, un giro in bici nell’immenso parco è quel che ci vuole. Pedalata dopo pedalata l’odore di terra stuzzica il nostro olfatto. L’aria pungente sui nostri visi ci colora le guance di rosso. Tralci, filari e foglie qua e la ci parlano della vite e del suo percorso. Qui sono passati i grappoli d’uva che poi sono diventati vino. Una storia che si ripete anno dopo anno in una zona così vocata come la Franciacorta. Un bel brindisi al nostro ritorno con un fantastico metodo classico sarà la ciliegina sulla torta. C’è un’atmosfera unica. Cin cin ragazze, lasciatevi incantare dalla magia del perlage!

Teresa

Nessun commento:

Posta un commento