Pagine

17/12/12

Fashion food di Tonia Credendino - Manca una settimana a Natale e quattro giorni alla fine del mondo.



Manca una settimana a Natale. Dovrei essere sommersa dall'odore di cannella, dal ritmo di Jingle ball e dai canditi tolti dal panettone. Ma invece è lunedì.
Manca una settimana a Natale e ancora non ho fatto tutti i regali, ma è lunedì ed è il giorno del nuovo inizio e del caffè senza zucchero, dei "cinque minuti e mi alzo", e della convinzione che il peggio è già passato.
Ma è sempre Natale, un bel periodo da vivere con i propri cari. Invito ciascuno a fermarsi un momento e a ripartire proprio perché manca una settimana a Natale.  Scriviamo su un foglietto quello che vogliamo fare, e organizziamoci per riuscire a farlo in maniera serena.
La tavola a Natale tra le mie priorità perché è  il momento cruciale per esprimere il nostro stile anche perché  se c’è un ambito che in parte sfugge all’imperativo del galateo o della consuetudine è sicuramente la mise en place. Perché se non può essere messo in discussione che la forchetta vada collocata a sinistra e il coltello e il cucchiaio a destra del piatto, quanto a colore, foggia e materiale di piatti, bicchieri, vassoi e ogni altro complemento chiamato ad abbellire la tavola, non c’è limite che possa essere imposto, se non quello determinato dalla mancanza di fantasia. In ogni centrotavola natalizio che si rispetti non possono mancare delle candele. Rosse, verdi e dai profumi speziati, sono perfette se poste in candelieri in legno e ottone oppure al centro di una ghirlanda composta da sempreverdi, pigne e bacche. Un centrotavola in perfetto stile natalizio si può realizzare anche con una ciotola riempita di frutta secca e pigne dorate. Alla base della ciotola, per un risultato molto scenografico, potete disporre ancora rametti di sempreverde e pigne.











Potete arricchire il vostro centrotavola anche con palline natalizie e candele realizzando giochi di luce per un'atmosfera unica. Non limitatevi alla decorazione nel centrotavola ma potete decorarlo anche intorno, proseguendo il tema che avete scelto per la decorazione. Provate ad abbassare l'illuminazione della stanza e vedrete come la luce delle candele si rifletterà sul vostro centrotavola. 
 Non vi resta che pensare al resto della tavola, non dimenticare tovaglia, runner e tovaglioli coordinati. Puntate sulle tinte unite e limitate i disegni a tema: lo sguardo deve potersi concentrare sul centro della vostra tavola. Tra le utlime tendenze, si usa molto il runner, più che la tovaglia. .
Quando arriverà finalmente il momento di accogliere i vostri ospiti e sfoggiare davanti allo stupore generale la vostra tavola natalizia, non dimenticate di pensare ad un cadeau segnaposto per ogni invitato. Largo alla vostra fantasia creativa, allora!

Tonia

Nessun commento:

Posta un commento