Pagine

01/12/12

Wellness e Fitness di Luigi Manna - Alimenti dietetici

Cari lettori di EM/ME, 
Oggi mi piacerebbe parlarvi degli alimenti dietetici. Molto di voi, confusi da spot pubblicitari, pensano di acquistare alimenti dietetici ma in realtà.... scopriamo insieme cosa accade...
Ebbene partire da una definizione giuridica di alimenti dietetici: "per alimenti dietetici si intendono tutti quei prodotti cui sono conferite proprietà dietetiche e destinati ad un'alimentazione specifica per persone che si trovano in particolari condizioni fisiologiche o patologiche" (Decreto Legislativo n°111 del 27 gennaio 1992)

Si sottolinea che tali prodotti devono soddisfare determinate esigenze nutrizionali, ovvero:

• delle persone con DIFFICOLTA' nell'assorbimento o con METABOLISMO PERTURBATO;
• delle persone in CONDIZIONI FISIOLOGICHE PARTICOLARI;
•dei LATTANTI o dei BAMBINI nella PRIMA infanzia.
 
La normativa del 1992, però, ESCLUDE dai prodotti dietetici TUTTI quegli alimenti SOLAMENTE ADDIZIONATI o REINTEGRATI in vitamine, minerali, fibre... eccezion fatta per quelli che DIMOSTRANO di essere utili al raggiungimento di un fine DIETETICO specifico.
  
Ragazzi vi consiglio di fare attenzione quando acquistate quei fantomatici prodotti dietetici... perchè vi possono dare solo l'illusione di mangiare sano e di poter dimagrire... l'importante è fare sempre un quotidiano esercizio fisico.
 
Luigi Manna

Nessun commento:

Posta un commento