Pagine

20/03/12

Deshabillèe di Chiara Nespoli- Il risveglio dei sensi- Cupido fa gli straordinari in primavera



Personalmente odio l’inverno, non sopporto il freddo, ho un’avversione incondizionata per la pioggia, il vento, le tetre serate umide, e molto spesso non c’è camino che riesca a riscaldarmi e mi consolo solo pensando che passerà … Dunque il 21 marzo è per me un giorno speciale! In quanto anche se l’ondata di freddo gelido si è esaurita, ma permane comunque una temperatura fresca, l’arrivo della Primavera implica che ci siamo finalmente la “brutta stagione” ci sta lasciando!
La Primavera porta con sé un’ondata di allegria, data dai tanti colori, dai profumi e dai sapori, che accompagnano questo periodo dell’anno, inoltre dopo il periodo freddo i primi tiepidi bagliori di vero sole sono un toccasana per il corpo e la mente.


L’impressione di fiorire o meglio di rifiorire così come accade per piante e fiori è piuttosto diffusa, soprattutto per i “freddo-fobici” come me e si ha l’impressione, complice il sole che cala più tardi, che le giornate concedano qualche ora in più e che tutto il da fare sia più gradevole.
E come accade per le specie animali, anche per noi pare che il risveglio dei sensi si compia in maniera completa ed il sesso a primavera ha un sapore speciale. Si perché la nostra energia sale ed anche il livello di vitalità sessuale aumenta, sono dunque normalmente apprezzabili fantasie particolari, pensieri e sensazioni passionali. Tali predisposizioni evidenti ai più avrebbero anche un fondamento scientifico in quanto Norman Rosenthal, psichiatra dell'Università di Georgetown, ha evidenziato come, con il cambio di stagione, la retina o meglio quella parte del nostro occhio collegata al cervello attraverso il nervo ottico, reagendo alla luce, provoca dei mutamenti ormonali. La luce sarebbe la protagonista di questi cambiamenti, che attraverso la sua azione genera una predisposizione all’altro sesso, l’obiettivo finale di tale processo è proprio indurre alla riproduzione, a tal punto nel più naturale e semplice dei modi. 

E quando natura chiama, noi non possiamo che rispondere! Dunque se è vero che le giornate si allungano, che si ha meno voglia di dormire e più di fare, il calore e la luce mettono di buon umore, che sia allora la stagione dei risvegli di tutti i sensi, per l’appunto! 

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento