Pagine

10/03/12

Wellness & Fitness di Luigi Manna- La pazzia- Tutti pazzi per il fisico perfetto. Ed i tempi?

Vorrei avere un fisico perfetto, per quanto tempo mi devo allenare?

Ecco una delle domande che più spesso mi capita di sentire, soprattutto ora che dopo le varie feste si incomincia a pensare all'estate. La mia risposta? DIPENDE!

Dipende da dove si parte, ovviamente! Nella mia esperienza diretta mi è capitato di vedere più di un cliente letteralmente trasformarsi nel giro di 10 – 12 settimane. Queste persone si sono impegnate duramente con l’allenamento, hanno cambiato radicalmente modo di mangiare ed hanno attuato un atteggiamento mentale idoneo al cambiamento.



Purtroppo c’è tanta gente, invece, che fa il digiuno le ultime due settimane prima di andare a mare o magari per rientrare in un vestito per un occasione importante. Questa strategia farà anche perdere peso, ma non farà fare il “fisico”! Come anticipato sopra, fare il fisico significa anche acquistare della preziosa massa muscolare che, oltre ad aumentare il metabolismo e bruciare tante più calorie, dona al corpo quel benessere riscontrabile anche e soprattutto visivamente.


12 settimane sono anche il tempo minimo per educarsi a mangiare sano ed in modo performante per il nostro organismo. Un regime alimentare che dura una settimana o due è follia, non si ha il tempo di capirne i benefici od i malefici. Quindi, 3 mesi sono il tempo minimo per vedere dei miglioramenti e, come già scritto, il risultato dipende sempre da dove si parte. Qualcuno riuscirà a vedere la tartaruga, perché magari parte da una relativamente bassa percentuale di grasso, altri, invece, avranno perso dalle 2 alle 4 taglie e dovranno continuare perché partivano da una percentuale di grasso ben più alta! In tutti i casi, il fisico non va solo conquistato ma soprattutto mantenuto. Ed ecco che il regime adottato per raggiungere il tanto agognato fisico va protratto per sempre. Magari con qualche piccola modifica, ma allenarsi, mangiare sano ed avere il giusto atteggiamento mentale sarà l’unica strada per mantenere nel tempo il corpo che desideri.

Insomma con Marzo arriva il periodo del "tutti pazzi per il fisico prefetto" ed allora tutti in Gym!!!


Luigi Manna P.T.M.F.S.  


Nessun commento:

Posta un commento