Pagine

19/05/12

Wellness & fitness di Luigi Manna - Aumenta la tua flessibilità con lo stretching


Ogni milioni di persone si recano in palestra motivati dal desiderio di migliorare il proprio aspetto fisico, aiutati dagli angeli del fitness: i personal trainer.
Svolgiamo gli esercizi che ci vengono assegnati e come naturalmente accade ci viene consigliato di fare dello stretching quando sono terminati gli esercizi "pesanti".
Il principale beneficio dello stretching è allungamento articolare che ci permette di avere delle prestazioni migliori. 

Gli studi sulla mobilità articolare confermano anche che eseguire degli esercizi di stretching alla fine del workout accelera i processi di recupero; infatti, dopo l'allenamento un muscolo è leggermente più corto rispetto alla sua lunghezza anatomica e, considerando che per rigenerarsi e quindi compensare il muscolo deve tornare necessariamente alla sua lunghezza naturale, lo stretching effettuato dopo il workout riporta la lunghezza muscolare al suo optimum accelerando in questo modo i processi di recupero tanto importanti. Sicuramente avrai capito l'importanza di inserire nel tuo programma di allenamento delle routine di stretching per i principali gruppi muscolari.

Esistono diversi tipi di stretching: quello statico, dinamico, balistico, passivo, attivo e PNF. Tra questi, la scelta migliore è quella di effettuare esercizi di stretching statico che, per intenderci, è quello che viene eseguito mettendosi lentamente in posizione di allungamento e mantenerla per un determinato lasso di tempo (mediamente si trattiene la posizione per 15-30 secondi e si ripete la stessa per 3-4 volte).

Tale scelta è dettata dalla relativa facilità e praticità di questo metodo che, a differenza degli altri, non necessita di un training partner preparato per poter svolgere gli esercizi in sicurezza. Ecco infine qualche direttiva affinché trarrai il massimo giovamento da questa pratica.

Le regole principali sono quelle di eseguire lo stretching solamente quando ci si è scaldati a sufficienza, di eseguirlo in modo lento e controllato, senza molleggiare e in modo che non causi dolore. Puoi inserire la routine di stretching sia al termine dell'allenamento con i pesi (in modo tale da aiutare a velocizzare il recupero) sia durante i giorni di riposo: in questo caso, fai sempre del riscaldamento prima di effettuare i vari allungamenti.

Luigi Manna

Nessun commento:

Posta un commento