Pagine

14/05/12

Fashion Food di Tonia Credendino - Letteratura del cibo


Appuntamento con la letteratura del cibo. A Torino, si tirano le somme, il Salone del Libro (10-14 maggio) oggi chiude i battenti.
Fabio Picchi
La costante? I libri di cucina non sono più semplici ricettari. Oggi il cibo è un racconto, suggestivo e pieno, e il foodwriter non si limita a istruire il lettore su come realizzare succulenti manicaretti, ma aggiunge un tocco di sé e della propria storia, schiudendo a chi lo legge il suo mondo di delizie.
È il caso del cuoco e mangiatore – come ama definirsi – Fabio Picchi, che presenta il suo Soffriggo per te, una vera e propria ode all’arte della cucina come maestra di vita. Non per nulla il motto dello chef fiorentino è “saper soffriggere è come muovere una leva che lentamente ma costantemente ci porterà verso un mondo migliore”. 

Se siete patiti di cioccolato, Il cioccolato, le donne, Garibaldi e l’Arcangelo Michele di Gianni Garrino, vi stuzzicherà l’appetito mescolando le storie di un mastro cioccolatiere nella Nizza sabauda, dell'invenzione del cioccolato e del Risorgimento con le note suadenti dell’oro nero…

Che in cucina siate dei maghi o degli stregoni, potete scommettere che la cucina prodigiosa delle janas (piccole fate che popolano di mistero e d’incanto la terra di Sardegna) raccontata da Robert Deiana in La cucina delle janas vi insegnerà a usare le erbe selvatiche in cucina come ingredienti magici, e a creare pozioni in grado di “incantare” i vostri ospiti. Scoprite questi cibi fatati venerdì 11 maggio.

I profumi del Pavese e le ricette della tradizione sono invece i protagonisti di Per un pugno di riso di Ina Ghisolfi, un vademecum sulla cultura preziosa del re dei cereali. Un ricettario di memorie antiche come il suo utilizzo e un viaggio alla ricerca dei mille modi di impiegare il riso nelle cucine di tutta Italia, da Nord a Sud.
Buona lettura… per un mondo migliore dove la gente mangia i libri e legge i cibi!!

Nessun commento:

Posta un commento