Pagine

20/11/12

Deshabillée di Chiara Nespoli - Ma avresti voluto fare la pasticciera?



Gordon's cheesecake
Così ha esordito l’altro giorno mia nonna, vedendomi, per l’ennesima domenica sfornare un nuovo dolce, trattasi stavolta di cheese cake dalla ricetta tradizionale e di cheese cake al liquore e cioccolato di mia invenzione (la più famosa è quella del famoso Chef Gordon Ramsay cheesecake by Gordon RamsayA seguire la lunga scia domenicale, tracciata da tiramisù, cookies, variante di cookies ai cereali, torta ai tre cioccolati, muffin e via discorrendo. Alquanto spontanea ed oltremodo giustificata, dunque, la domanda di mia nonna, quando al  suo arrivo per il pranzo vede il forno e la frusta in perenne movimento. Io sorrido e giustifico questa mia spasmodica produzione dolciaria con la mia furiosa golosità, ma in realtà, la vera motivazione  è molto più sottile e meno scontata: ritengo, infatti, che sia un modo per dar sfogo alla mia creatività, un po’ soppressa dal lavoro e dalle faccende quotidiane.Perché per noi donne, cucinare e soprattutto far dolci, non è semplicemente il cuocere e miscelare gli elementi, ma essere capaci di creare, di dar vita ad un qualcosa partendo da basi semplici, mostrando alta capacità di dosare elementi, fare una buona cernita di ingredienti e dar colore e sapore al tutto.
In altri termini è un po’ quello che accade nella vita di tutti i giorni, dove dal marasma di stimoli bisogna essere capaci di trarne i migliori per dar vita a nuove ed emozionanti avventure, il tutto “spolverato” da quel pizzico di creatività ed inventiva che occorre sempre. E se non riusciamo pienamente a gestire i nostri spazi e il nostro lavoro come vorremmo e ci sentiamo troppo standardizzati, dobbiamo necessariamente dare spazio alla vena creativa, perché il reprimerla sarebbe un errore e perché se respinta, può dar vita a pericolose evoluzioni. Per cui se l’attuale momento che vivete non vi dà modo di esprimervi a pieno, trovate altre modalità di espressione, la cucina non è un cattivo esempio e chi si muove intorno a voi, ne sarà particolarmente lieto. 

 Chiara

Nessun commento:

Posta un commento