Pagine

13/11/12

Deshabillée di Chiara Nespoli - Perché mamma “fa rima” con ansia


Se fin prima dei fatidici nove mesi di dolce attesa eravate pronte a gettarvi da una moto in corsa, fare bungee jumping cantando, lanciarvi col paracadute e sciare per le piste nere senza battere ciglio, sappiate che al primo abbraccio con il vostro dolce cucciolo, tutto vi sembrerà appartenente ad un passato remoto e vedrete le voi stesse del passato come avventurieri senza meta o guerrieri senza  paura.
 


Perché da quel momento, da quel preciso istante studierete attentamente tutte le minacce che possono insidiarsi dietro un semplice bere un bicchier d’acqua! E ebbene si perché il bicchiere potrebbe rompersi e il vetro ferire il volto del vostro piccino oppure scheggiarsi e far male alle sue manine e poi potrebbe essere troppo pieno e quindi pesante da sollevare e stancherebbe le sue piccole braccia ed anche se fosse di plastica potrebbe facilmente fracassarsi e rappresentare un serio pericolo, per non parlare poi della materia prima: l’acqua, potrebbe affogarsi!! Queste quattro righe di acuta pazzia vi danno il benvenuto nel mondo delle mamme, ansiose, sempre preoccupate, apprensive e timorose mamme. Perché vediamo gli stessi pericoli della foresta nera al parco, perché sussultiamo al constatare il minimo graffietto, perché vediamo nei germi e batteri i nostri nemici acerrimi, e diventiamo dunque delle invasate, ossessionate dalla pulizia.
Ma mie care amiche e colleghe mamme dobbiamo ovviare a tale spirale incresciosa, dobbiamo mettere un freno a queste iperboliche preoccupazioni, perché non sono salutari né per noi, né per i nostri piccoli.
E’ senza dubbio il troppo amore che talvolta ci mette in errore e la dedizione totale e la naturale tendenza a proteggere sempre e comunque i nostri cuccioli, ma dobbiamo anche armarci di coraggio e lasciarli liberi di “osare”, curiosare, giocare e cadere. Il nostro compito: guardarli da lontano, vegliare su di loro, ma renderli responsabili e felici di fare le proprie scoperte, il nostro amore, in fondo, li seguirà in ogni luogo, li accompagnerà in ogni momento e non li lascerà soli un solo secondo. 

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento