Pagine

04/11/12

Charme e Relax di Teresa Mincione - NIRA CALEDONIA HOTEL – EDINBHURG SCOTLAND … HOUSE OF RELAX !


Ormai il caldo è solo un bel ricordo, care amiche, e sciarpe e piumini sono diventati i sovrani negli armadi come antidoto agli acciacchi stagionali. Basta un po’ di zucchero e la pillola va giù. Un vecchio ritornello che porta indietro nel tempo, alla nostra infanzia, ai momenti dolci e familiari. Scenari di palazzi georgiani si uniscono nella memoria al pensiero di quel vecchio fim che avremo sicuramente visto tante e tante volte. E’ lì che voglio portarvi, tra palazzi georgiani e profumi di terra bagnata.  La Scozia è un Paese affascinante, misterioso, dove il clima imprevedibile (e soprattutto incostante) ha plasmato la gente che ha sempre dovuto lottare per la sopravvivenza. Gente fiera, di antico retaggio, dai giusti valori di generosa ospitalità e, allo stesso tempo, gente parsimoniosa. La nostra sweet home per questa settimana è il NIRA CALEDONIA ad Edimburgo.  Un santuario per mondani e per quanti amano easy-going un bel posto tranquillo. Residenza un tempo  sede di Christopher North, un saggista famoso del 19° secolo, bon viveur ed edonista. Qui lo stile chic si fonde con quello bohemien in un punto comune quale il confort. Particolari accorgimenti rendono l’ambiente singolare: in cornici originali ed antiche si trovano televisori a schermo piatto. La nostra stanza è una Jacuzzi Suite, dove l'Age of Georgian Elegance incontra moderna effervescenza. Di tutti i nostri alloggi, la nostra suite Jacuzzi 4 offre il più raffinato e rilassante soggiorno. 

La cucina dell’hotel offre un food naturale, fresco e spesso biologico proveniente dai laghi Highland e Mare del Nord. Fiore all’occhiello sono le tartine al salmone affumicato... deliziose! Un proverbio del nord dice: “ Il racconto è asciutto se non si finisce con una bevuta”. Siamo in Scozzia e qual occasione migliore per sorseggiare uno strepitoso Whisky? Oltre 25 miscele a nostra scelta, tutti  Scotch whisky di puro malto. 


Tra una chiacchiera e l’altra c’è chi racconta che le origini della distillazione sono sconosciute e il termine whisky deriva dalla modifica inglese del gaelico “uisge beatha“, che significa. acquavite. La narrazione scivola lenta tra il corso dei minuti. L’atmosfera si fa così affascinante e accattivante. Fantastico!
Alla prossima, 

Teresa

Nessun commento:

Posta un commento