Pagine

12/11/12

Fashion Food di Tonia Credendino -Quiche mon amour!




Non c’è giorno che non trascorro davanti ai fornelli, amo cucinare e sperimentare per amici e cene romantiche tête-à-tête.
Un piatto che preparo il sabato è la quiche, magari sfruttando gli avanzi della settimana, formaggio, prosciutto, spinaci, ricotta, uova perché nella mia cucina non si butta via nulla.
Oggi vediamo insieme la ricetta della quiche lorraine, una torta salata di origine francese divenuta famosa in tutto il mondo. Questa torta salata, originaria appunto di una zona del Nord della Francia che è la Lorena, è soffice e saporita e si può preparare aggiungendo al ripieno le verdure, le cipolle o tanti tipi di formaggi. Utilizzate rigorosamente la pasta brisée, fatta in casa o confezionata, perché la pasta sfoglia nella quiche è considerata un vero sacrilegio!





Si realizza con un composto a base di uova, pancetta e panna, o meglio questi sono gli ingredienti per la ricetta tradizionale, ma se si aggiunge del formaggio si ottiene la quiche vosgienne. La quiche lorraine è una ricetta molto gustosa, ideale come antipasto oppure tagliata a pezzetti diventa uno stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti: pancetta affumicata: 50 gr, gruviera: 50 gr, uova: 1, tuorli: 1, panna: 200 ml, pasta brisèe: 1 rotolo, sale: qb, burro: qb
Rosolate la pancetta e nel frattempo grattugiate il gruviera. Prendete una ciotola e mescolate l’uovo, il tuorlo e la panna fresca e poi aggiungete il formaggio e il sale.
Ricavate dei dischi con la pasta brisèe e poi metteteli dentro degli stampi ben imburrati. Farcite i dischi con la crema di uova e aggiungete la pancetta. Modellate un po’ i bordi e poi cuocete le mini quiche lorraine in forno caldo a 180°C per 20 minuti.

Buona settimana a tutti.

Tonia

Nessun commento:

Posta un commento