Pagine

19/11/12

Fashion Food di Tonia Credendino - "McItaly"




I prodotti calabresi approdano nella più grande e famosa catena di fast food. E' disponibile infatti fino al prossimo 21 novembre, il nuovo panino "regionale" della catena americana Mc Donald’s. Il panino è "Il Calabrese" ed ha tra i suoi ingredienti l’olio extravergine di oliva, la feta ed il salame di Madeo, oltre a filetti di peperone, pane del tipo "ciabatta", hamburger e salsa choritzo per 589 calorie. Il panino fa parte nei nuovi quattro panini "McItaly" assieme al "Veneto". Seguiranno poi il già conosciuto "Tirolese" e "Lombardo" dal 21 novembre all’11 dicembre 2012. Un' operazione di marketing che punta alle tipicità locali italiane da far conoscere a livello internazionale.
 


La McDondald’s è la più grande catena di fast food del mondo che ha ormai raggiunto un successo planetario indiscutibile. Amata da milioni di persone ha subìto, nell’ultimo decennio, contestazioni e accuse anche molto gravi per il presunto impatto ecologico ed economico dell’azienda, nonché della discussa genuinità dei prodotti. E’ per questo che da tempo la McDonald’s si è concentrata nel restituire quell’immagine di genuinità e affidabilità ai celeberrimi panini.

Quest’anno il format scelto dalla campagna pubblicitaria è quello del talent show in stile X-Factor. Lo spot è ambientato sul palco dell’ipotetico programma televisivo dove, sotto gli occhi di tre giovani giudici, si avvicendano due aspiranti concorrenti in un’esibizione canoro-culinaria.

Il personaggio Calabrese, Peppino, è messo in contrapposizione al Veneto Alessio, quasi a voler cavalcare l’onda della contrapposizione tra Nord e Sud, rimarcandone le presunte differenze antropologiche.

Tonia

Nessun commento:

Posta un commento