Pagine

14/01/13

Fashion Food di Tonia Credendino - Cosa mangeremo nel 2013: i cibi che andranno di moda





Il 2012 è stato l'anno del cibo coreano, dell'hamburger gourmet e del cibo di strada, proprio come gli esperti avevano previsto. 

E in questo 2013 su quali cibi ricadranno i gusti della gente? Secondo "Lost in catering", azienda di sviluppo pubblicitario dei marchi gastronomici, questo sarà l'anno del pollo, carne vista come accessibile dal punto di vista dei prezzi, nonostante un certo aumento del costo a livello mondiale. Come sarà cucinato? In tutti i modi: allo spiedo, alla brace, arrosto, dal sapore cinese o ancora coreano. Ma sulle tavole sarà l'alimento più mangiato. E poi...?


Sapori spagnoli, baschi e catalani

Il 2012 ha visto l'apertura di una serie di locali per tapas, soprattutto nel Regno Unito. E quest'anno sembra destinato a vedere aumentato il numero nuovi locali di questo genere, anche se il costo di un pranzo o di una cena, o anche di un semplice aperitivo, non sia poi particolarmente economico.


Hot dog... di notte 

Il tipico cibo da strada, mordi e fuggi, da gustare con maionese o altre salse. Nella notte, insomma, si fa un salto in questi "Restaurant dog gourmet" per assaggiare anche contorni esotici, come la lattuga caramellata, o addirittura wurstel marinati, hot dog cinesi e giapponesi rigorosamente speziati, o anche di ispirazione francese, conditi con formaggio fuso. Attenzione al colesterolo...

Alga Kombu, nori o cavolo
Baum e Whiteman dicono di aspettarsi di trovare alghe fritte, salate, con cracker, cereali e burro. Negli Stati Uniti nel 2013 questo tipo verdure avrà la possibilità di assurgere a piatto principale. Si potranno trovare alghe in pasticci di carne, cavolo croccante al forno, cavolo con formaggio e patate fritte o al forno.


Arriva il popcorn 


Sarà lo spuntino di quest'anno e non solo salato o zuccherato. Diventerà la merenda preferita di tutti i tempi e in tutto il mondo. Aspettiamo di vederlo in coppe, gelati e altri dolci, declinato in alcuni sapori interessanti. A Londra la catena "Joe e Sephs" attualmente offre una gamma di popcorn aromatizzati, con caramello, Scotch Whisky e curry di Madras, e anche caramello, pepe e peperoncino.


Le nuove tendenze del té

Questo sarà l'anno di nuove varietà di tè, usato non solo come una bevanda calda. Molti bar hanno iniziato ad aggiungere tè ai cocktail, come il Bar Gilbert Scott a Londra che ha realizzato un cocktail di tè Earl Grey, brandy, amaretto e panna. A Hix Soho si può gustare una combinazione di sorbetto al limone, refrigerato al tè verde, menta, arancio e noce moscata. La mania del tè bollente mostra la corda mentre quello freddo, quasi ghiacciato, sarà il must della prossima estate.


Tonia


Fonte: it.lifestyle.yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento