Pagine

04/02/12

Wellness & fitness di Lugi Manna - Dimagrire è una questione mentale?


Per dimagrire bisogna seguire un regime alimentare adeguato ed una attività fisica mirata, oltre ad impegnarsi in modo più ntenso per un determinato periodo ed essere costante per tutta la vita.
Serve solo questo? In base alla mia esperienza come personal trainer ed il mio nuovo percorso di studi per diventare life coach, so che per raggiungere gli obiettivi e mantenerli nel tempo è fondamentale avere il giusto atteggiamento mentale.Sinceramente parlo della forza di volontà, del desiderio di crederci e di una mente serena: ecco cosa bisogna avere per  ottenere il corpo magro e tonico che si desidera.

Nel mio ebook, “Trasforma il tuo corpo in 3 mesi” c’è un intero capitolo sull’atteggiamento mentale da adottare, questo perché se la mente non è allineata con l’obiettivo si rischia di vanificare gli sforzi. Le persone che hanno avuto maggior successo nella loro trasformazione fisica, sono quelle che giorno per giorno hanno visualizzato come volevano il proprio corpo alla fine del percorso.

Posso addirittura lanciarmi nell’asserire che la stessa quantità di attività fisica e lo stesso regime alimentare ha effetti diversi se chi li attua si dedica con il giusto atteggiamento mentale o meno! La mente ha un potere enorme e mettere in pratica alcune tecniche può fare la differenza! 
Una delle prime caratteristiche che devi possedere è la capacità di visualizzarti e prefigurarti di aver già raggiunto il risultato che desideri; immaginare il proprio obiettivo realizzato nei minimi particolari ti aiuta ad orientare la mente nella giusta direzione costruendo dentro di te la motivazione necessaria per superare gli ostacoli e i momenti di difficoltà. A tal riguardo mi piace sempre citare una delle frasi che il noto autore di psicologia motivazionale, Jim Cathcart, ha coniato: “La persona che vedi è quella che sarai”. La tua performance nel mondo esterno è sempre in linea e coerente con l’immagine che coltivi interiormente di te stesso.
Ogni giorno puoi scegliere di alimentare la tua mente con le immagini positive dell’obiettivo raggiunto che desideri oppure, lasciarti buttare giù dalle immagini scadenti e poco positive degli insuccessi passati. La scelta è sempre nelle tue mani.
Allora da oggi, oltre che allenarti e mangiare in modo corretto, farai anche degli esercizi di visualizzazione che alimenteranno il giusto atteggiamento mentale.


Luigi Manna P.T.M.F.S.

Nessun commento:

Posta un commento