Pagine

30/06/12

Wellness e fitness di Luigi Manna- Noi amiamo, sappiamo, conosciamo... il nostro benessere

In questo post vorrei lasciare una raccolta di pensieri, convinzioni ed intenzioni per essere sempre in forma e senza malattie. Godere, quindi, di un benessere psicofisico e di un corpo magro e tonico.

Noi non ci faremo abbindolare dai tanti prodotti artificiali e industriali che troviamo facilmente in tutti i supermercati. Conosciamo bene i pericoli del mangiare, bere e spalmarsi addosso sostanze create in laboratorio. Cercheremo di procurarci il cibo quanto più naturale possibile ed eviteremo come la peste tutte le sostanza chimiche che, se non ci viene di mettere in bocca, non dovremmo spalmarci neanche sulla pelle!

Noi che conosciamo la nostra genetica e sappiamo da dove veniamo, eviteremo di mangiare alimenti che il nostro corpo gestisce male e non tollera. Il nostro orologio biologico è settato ad almeno 10.000 anni fa e tutti gli alimenti che abbiamo imparato a coltivare e/o i derivati dalla pastorizia fanno a cazzotti con i nostri geni ed il nostro apparato digerente! Eviteremo quindi i cereali, i legumi, il latte ed i suoi derivati.

Noi, dalla semplice osservazione della nostra anatomia, sappiamo che il nostro corpo è fatto per muoversi, camminare, fare scatti, arrampicarsi, saltare e spostare pesi! Anche se al giorno d'oggi la comodità dilagante ci propina uno stile di vita pigro ed opulento, lo combatteremo con allenamenti mirati ed intelligenti! Alleneremo il nostro corpo con esercizi che replicano i movimenti che facciamo da sempre, eviteremo, quindi, per la maggior parte delle volte gli esercizi guidati dalle macchine che appunto sono poco naturali!

Noi riconosciamo il valore nutrizionale assoluto dell'acqua! Sappiamo che il resto delle bevande sono state inventate dall'uomo per inebriarsi il cervello o per il semplice sfizio di bere qualcosa di diverso! Riconosciamo però che l'alcol è un veleno, anche se ci dicono che il vino e la birra fanno bene, sappiamo che ce lo dicono per vendere questi prodotti! Siamo anche a conoscenza che lo zucchero aggiunto agli altri ingredienti artificiali sono la base di tutta una serie di bevande che sono dei veri killer per la salute ed un fisico magro e asciutto! Madre natura, poi, ci ha dato la frutta con tutte le sue sostanze preziose da mangiare e non da bere attraverso succhi di frutta dove quest'ultima quasi non esiste! In poche parole berremo solamente acqua!

Noi riconosciamo i progressi della medicina e della scienza e siamo pronti ad attuare modifiche ai nostri comportamenti nel momento che questi abbiano documentato delle migliorie di prestazione e benessere! Siamo invece contrari all'uso sfrenato e senza senso della farmacologia fine a se stessa! Non crediamo infatti che una molecola creata in laboratorio per curare un sintomo sia la soluzione per il problema medico a monte! Questa è follia! Sappiamo che le aziende farmaceutiche, quotate in borsa, devono fare profitti ed i profitti si fanno con le persone malate! Non c'è nessun interesse a risolvere la patologia a monte, altrimenti i farmaci a chi li vendono? Conosciamo, invece, tantissime sostanze naturali, quindi non brevettabili, che risolvono e prevengono migliaia di problemi di salute. Mangiare sano ed integrare in modo intelligente è sicuramente l'approccio che garantisce una vita lunga ed in salute!

Noi amiamo avere una vita piena di interessi, ma siamo consapevoli che i ritmi frenetici della vita odierna ci uccidono lentamente! Amiamo lavorare ed essere d'aiuto agli altri, ma rispetteremo il nostro corpo concedendogli il giusto riposo e relax fisico e mentale. Dormiremo le giuste ore di sonno che rifocillano il nostro organismo, almeno 8, ed osserveremo durante le giornate delle brevi pause dagli impegni familiari e lavorativi! Staremo attenti a non avere il cortisolo alto e godremo dei silenzi e dei momenti di meditazione soli con se stessi! Così come daremo molta importanza alla nostra famiglia! Sappiamo che a qualcosa dobbiamo rinunciare, ma a noi interessa vivere sani ed a lungo e non necessariamente correre dietro alle futilità ed al vil danaro!

Noi sappiamo che la funzione fa l'organo, sappiamo che usare bene il proprio corpo conserverà nel tempo le caratteristiche uniche e fantastiche del nostro organismo! La sedentarietà dilagante e devastante odierna ci pone in conflitto con la natura stessa della nostra anatomia e fisiologia! Siamo fatti per muoverci e non per stare seduti 14 ore al giorno tra ufficio e televisione! Non possiamo cambiare tutte le regole lavorative odierne ma ci organizzeremo la giornata affinché nella nostra agenda operativa ci sia almeno un ora al giorno di movimento programmato! A casa, all'aperto o in palestra metteremo sempre come priorità il movimento!

Sono sicuro che mettendo in pratica queste regole tutti possono nuovamente godere di un corpo sano ed in forma, tutti possono perdere gli odiosi chili di troppo, tutti possono nuovamente godere di buona salute. Leggilo e dimmi cosa ne pensi , se possiamo inserirlo .

Luigi Manna

Nessun commento:

Posta un commento