Pagine

20/06/12

Dettagli di Raffaella Maiullo - Marilyn. Il mito.



Partendo dalle numerose calzature create da Ferragamo per lei (14 paia), il museo omonimo creato dalla maison fiorentina ha deciso di omaggiare la memoria della star più amata di Hollywood con una mostra interamente dedicata a lei: Marilyn, che lo stesso Ferragamo amava paragonare alla dea Venere per la sua sensualità innata e per il suo fascino prorompente. 
Museo Salvatore Ferragamo
L’esposizione avrà luogo dal 19 giugno al 28 gennaio 2013, presso il Museo Ferragamo (via dé Tornabuoni, 2 Firenze) e saranno messi in mostra alcuni dei suoi abiti di scena più famosi, le calzature, le foto e i video che la ritraggono, oltre che alcuni spezzoni del film di Pier Paolo Pasolini “La rabbia”. 

Pumps bianche Salvatore Ferragamo di Marilyn Monroe
Sarà presentata un’immagine della donna e della diva al contempo che oltre a fornire un’immagine del personaggio pubblico daranno soprattutto un’idea di quella che era la persona. E prendendo spunto dalla stessa attrice direi: “Non è il viso che colpisce, ma le espressioni... non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove... non è spesso l'aspetto fisico che ci attrae... ma sono i modi di fare di una persona” e quindi, di non lasciarvi sfuggire l’occasione senza farvi fuorviare da quella che potrebbe essere la sua figura tradotta per il grande pubblico, trita e ritrita nelle vesti del famoso abitino bianco che il vento scompiglia o la sua trasposizione artistico-pittorica dei negativi di Andy Warhol.


Nessun commento:

Posta un commento