Pagine

12/06/12

Deshabillée di Chiara Nespoli- Amano di più le donne o gli uomini?


Sembra essere una frase fatta, ma spesso nasconde una schiera di significati piuttosto aulici.
Quando tra innamorati si afferma: <<Non potrai mai amarmi quanto ti amo io!>>, quanto è vera questa affermazione? Sentiamo per davvero di aver toccato il punto più alto dell’amore?
E sono più di frequente gli uomini o le donne a fare questa affermazione?
Un antico luogo comune vuole che i sentimenti più puri siano quelli dell’universo maschile, ma solo quando Cupido colpisce per davvero, ossia quando c’è vero amore, pare, infatti, che gli uomini, se innamorati persi della propria donna siano davvero capaci di dare anche la vita per lei: nessun sacrificio è improponibile, nessuna meta irraggiungibile, nessuno più essere più amato.
Per l’altra parte dell’Universo il discorso pare essere più complesso, in quanto da sempre considerata come l’anima della famiglia, ma la donna appare anche come l’essere supremo, capace all’occorrenza di trarre in inganno anche Lucifero. Andando oltre l’essenza divina, l’accusa maggiore che si muove alle donne è quella di amare meno il proprio compagno alla nascita dei figli, in quanto il cordone ombelicale che lega la mamma al suo bambino pare non spezzarsi mai veramente e l’essenza suprema del rapporto perdurare sempre e comunque, a discapito dei malcapitati papà, che non hanno altro da fare, se non rassegnarsi all’evidenza dei fatti. 

Ma è proprio vero che ciò accade? Sono i figli  a riempire il cuore delle donne? O le stesse amano semplicemente in modo diverso?
E’ molto probabile che la risposta non sia univoca, ma io sono per il modo diverso di amare, ben sapendo, però, che l’amore è il sentimento più complesso e difficilmente comprensibile che possa esistere ed ogni essere umano lo intende un po’ a suo modo.
Sottolineo, per l’appunto, ogni essere umano, perché se si vuol parlare di amore vero, fedele, che non muta mai di intensità, eterno … allora bisogna cambiare soggetto e parlare dei nostri amici  a quattro zampe!
Loro si che amano spassionatamente per sempre!

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento