Pagine

02/05/12

Dettagli di Raffaella Maiullo - L’inganno della vertigine

Le sue istallazioni sono dei veri e propri immaginari paralleli. A prima vista, entrando in una stanza con le sue opere vi sembrerà solo di aver sbagliato strada. Ma osservando con più attenzione nell’immensità dell’ambiente troverete che nelle pareti ci sono dei fori di varie dimensioni ma mai più grandi di un pugno.
L’artista in questione è Patrick Jacobs e le sue opere sono magnifici pezzi di realtà che vorrete attraversare non solo con lo sguardo. Purtroppo bisognerà accontentarsi! Si, perché dovremo limitarci a osservare i paesaggi e gli ambienti ricreati da Jacobs attraverso una lente circolare e convessa che altera la nostra percezione visiva e amplia l’effetto della profondità.




 La luce gioca un ruolo fondamentale nel complesso, per il semplice fatto che questi momenti di vita quotidiana di diverso dalla norma acquisiscono una luminosità falsata e avvolgente. Il gioco dell’inganno della vertigine è veramente eccezionale, vi perderete in questi piccoli cerchi, finestre speciali su un mondo che del tutto simile al nostro ma che la sua impenetrabilità fa nascere dentro di noi uno strano desiderio di conquista. Vi invito per cui, a tuffarvi nelle sue opere e a ri-scoprire le sensazioni che, anche dei normalissimi fili d’erba, possono regalare!        

Visita: http://patrickjacobs.info/

Raffaella 

Nessun commento:

Posta un commento