Pagine

21/06/11

Deshabillée di Chiara Nespoli - Pianeta donna chiama Terra


Fiorella Mannoia cantava: <<Siamo così dolcemente complicate … >>, ma molti uomini eliminerebbero con grande piacere il dolcemente, rafforzando il complicate ed è una loro prassi comune al termine di una discussione interminabile chiudere con un “proprio non ti capisco!”. Ma è proprio vero che noi donne siamo tanto complicate? Perché spesso abbiamo l’impressione di parlare una lingua diversa e ci sentiamo come alieni provenienti da un Pianeta sconosciuto dal sistema solare?
L’unico punto certo in questa serie di dubbi è la constatazione della diversità, perché le donne e gli uomini sono per davvero tanto diversi e per quanto uno schieramento tenti di capire l’altro, ci si riesce, a volte, ma non sempre e non per troppo tempo.
Quella che i molti dipingono come complessità è in realtà per molte donne un modo d’essere, nel senso che nell’anima delle donne riescono a convergere per davvero vocazioni e stimoli diversi, laddove albergano diverse passioni e diversi interessi. Ed è tale profondità di sensazioni ed emozioni che produce un effetto a tratti disarmante, ad altri confusionario. Il far convivere esperienze e pensieri diversi comporta anche il sorgere di necessità molteplici, non sempre agevoli da soddisfare.
Ed è anche vero che molti uomini non colgono le “nostre finezze di pensiero” e sono magari più pratici, mentre sul pianeta donna il pragmatico deve convivere con perfezione, attenzione, emozione, mestruazione! 

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento