Pagine

27/06/11

Fashion Food di Tonia Credendino -Cupcake mania: dolcezza in miniatura


In tempi di prova costume, rinunciare ai dolci è un diktat imprescindibile, verrebbe da dire quasi il primo step verso quello che per molte rappresenta una “guarigione” da una dipendenza peggiore di alcool e droghe.
Ebbene si, molte di noi sono delle glucosio-dipendenti e guardare e non toccare è un mantra da recitare religiosamente più volte al giorno in questo periodo dell’anno.
Un vero toccasana è rappresentato dagli speciali cupcakes o  mini-torte monoporzione morbidissime. E’ questo l’ultimo trend in tema di dolci, ed arriva dritto diritto dagli Stati Uniti. Celebri anche in Inghilterra le cupcakes sostituiscono i pasticcini o le torte nell’accompagnare il , ma sono ricercatissime anche per le feste di compleanno dei bambini e per le celebrazioni come i matrimoni.

Queste piccole torte che assomigliano a dei muffins farciti, prendono il nome dalla loro “taglia”, sono grandi come una tazza da tè. Grazie al loro essere mignon possono rappresentare bene un dolce strappo alla dieta. Utilizzate alle feste al posto della classica torta di compleanno possono soddisfare i gusti di tutti gli invitati (ognuna ad un gusto diverso!) ed essere un’idea simpatica ed alternativa per spengere le candeline: pochi giorni fa una mia amica ha festeggiato i 18 anni e al posto della torta le è stato portato un lunghissimo vassoio che conteneva 18 cup cakes, ognuna con una candelina.
Il punto forte delle cupcakes però non è la dolcezza, ma la decorazione, queste minitorte possono trasformarsi in vere e proprie opere d’arte. Per quanto riguarda le ricette per prepararle basterà ridimensionare le dosi di una classica torta e poi usare la vostra fantasia per decorarla.
Dalla cucina alla moda il passo è breve ma anche dalla moda alla cucina! La foodstylist svedese Lisa Edsalv ha creato cinque deliziosi cupcakes ispirandosi allo stile di Louis Vuitton (nella foto), 

Chanel, Christian Louboutin, Betsey Johnson e Agent Provocateur. Ma anche Hello Kitty e Tiffany si sono lasciati ispirare dal dolcetto colorato. 
 Tonia

Nessun commento:

Posta un commento