Pagine

12/06/11

Residenza di charme di Giuseppe Musella- Hotel Splendido, Portofino!


Dalla nostra terrazza di Sorrento, guardando al di là del Tirreno, è possibile scorgere la magnifica Liguria (Se stiamo sognando ad occhi aperti...)
Oggi il nostro viaggio ci porterà a Portofino, uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinari del mondo.
Mi va di proporvi l’esclusivo Hotel Splendido; come dire ?... un nome, un destino.
Lo Splendido, situato sulla collina che domina Portofino, non è semplicemente un hotel di lusso.
Un tempo, la struttura apparteneva ad un monastero medievale adagiato lungo la collina, una posizione strategica per godere del sole e di un'incomparabile panorama sul mare.
Soltanto agli inizi del secolo scorso, il Barone Baratta rilevò quello che rimaneva dell'antico monastero per realizzarne un’impareggiabile residenza estiva. 
La trasformazione definitiva fu opera di Ruggero Valentini.
Il panorama incantevole.  unitamente al fascino unico del resort, hanno reso lo stesso meta di tanti illustri viaggiatori, tra i quali,  Liz Taylor, Greta Garbo, Rita Hayworth e Humphrey Bogart.
Le sale principali, elemento caratterizzante della struttura, sono decorate da antichi specchi, mensole dorate e tappeti persiani. Lussuose ed importanti sono le stanze e le suites; in particolare la Presidential, con vista mozzafiato. Da segnalare, infine, i giardini, che corrono dalla collina al mare, dove la fanno da padroni ulivi, bouganville e altre piante della macchia mediterranea.
E voi?...non volete eguagliare le star che hanno legato il loro nome a tanta bellezza?
 Giuseppe Musella

Nessun commento:

Posta un commento