Pagine

14/06/11

Deshabillée di Chiara Nespoli - Ma l’amore può finire per davvero?


Talvolta il nostro buon senso rimane fortemente stupito nel vedere che coppie apparentemente inattaccabili, storie a detta dei molti eterne, finiscono invece nel baratro degli amori incompiuti.
Ma quando una storia riempie per anni i cuori di chi la vive, quando un sentimento invade davvero nel profondo le anime di chi lo prova; in tali casi l’amore può davvero finire?
Le circostanze, le difficoltà, che la vita ci presenta mettono, spesso, a dura prova anche i legami più solidi e talvolta la strada della separazione viene intrapresa perché appare l’unica risoluzione a contrasti e conflitti lancinanti. Forse ci sarebbe da pensare che le coppie che scoppiano, probabilmente, non si amano per davvero, oppure che l’amore, essendo fatto di tante sfaccettature può continuare ad esistere anche oltre la fisicità stretta. Se si è amato davvero, se si è profuso tutto l’impegno in un legame, un po’ del nostro io non ci appartiene più, ma appartiene di diritto alla persona con la quale abbiamo deciso di condividere la nostra esistenza ed anche se circostanze avverse porteranno a dividere i cammini, non potremo mai tornare indietro, l’amore dato non può essere ripreso.
Un po’ del nostro io, una parte dei nostri sentimenti, un pezzetto anche se piccolissimo del nostro cuore rimane lì, dove abbiamo veramente amato: il flusso dell’amore è inarrestabile e continua ad esistere, oltre i più stretti confini.

Nessun commento:

Posta un commento