Pagine

08/10/12

Fashion Food di Tonia Credendino - Viaggio d’autunno



Viaggio sensoriale che appaga occhi, naso e palato: è quello nelle terre del vino con i colori d’autunno.

Sapori e tradizioni d'autunno concedono un fantastico viaggio in Italia attraverso i profumi della natura tra sagre, feste e tradizioni popolari. Con l’autunno il mondo contadino è in festa: la vendemmia, il raccolto e l’allevamento ci ricordano che, da nord a sud dell’Italia, da fine settembre fino ai primi giorni di novembre la nostra terra si colora dei caldi toni tipici della stagione autunnale con le immancabili sagre e feste popolari legate alle tradizioni e ai prodotti tipici locali.

Regina d’autunno è la castagna, utilizzata da sempre nella realizzazione di farine alimentari o consumata così, cotta o cruda, ma anche base di ottime marmellate e di dolci raffinati.
L’autunno, tradizionalmente,  è anche tempo di vendemmia. Infinite sono le feste dedicate al dolce nettare, tra canti, balli e fiumi di vino che scorrono dai tini dei contadini.


Non da meno sono i funghi e i tartufi, pregiati e saporiti frutti del sottobosco, che con il loro inconfondibile profumo ammaliano e deliziano i palati, anche i più esigenti e raffinati.



Immancabile infine, l’appuntamento con la tradizione e con un altro dei frutti più amati dagli italiani: la mela.
 Buon viaggio sia, vicino o lontano non è importante, la compagnia conta davvero.

Tonia

Nessun commento:

Posta un commento