Pagine

24/10/12

Dettagli di Raffaella Maiullo - Gli uomini profumano di bene, ogni tanto

È un po’ che non dedico questo spazio a una riflessione personale che voglia essere sempre coerente, per usare una parola semplice e diretta, con il contesto della rubrica. Nata come lente di ingrandimento per quello che, nelle nostre vite può risultare insignificante o trascurabile eppure a uno sguardo più attento ci si renderebbe conto che questi dettagli sono fondamentali per la sopravvivenza delle nostre idee. L’esempio potrei trovarlo senza troppa fatica in una scena che ho visto dall’autobus, questa sera, tornando a casa. C’erano tre uomini sul ciglio del marciapiede ed erano probabilmente dei senzatetto. Uno dei tre era su una sedia a rotelle e proprio con l’aiuto del ferro del bracciolo ha stappato una birra e l’ha offerta al suo amico che a sua volta l’ha offerta all’altro che poi l’ha ridata al primo. Beh, i loro sguardi, i sorrisi che si scambiavano e la naturalezza con la quale se ne stavano l’uno accanto all’altro mi ha riempita. Non di felicità, di compassione o altre smancerie. Non mi fa piacere che delle persone debbano passare la notte al freddo e di certo non potevo provare pena per loro non avendo la più pallida idea di chi fossero. Mi hanno fatto pensare alla bellezza. A quanto possa essere semplice il bene.

Ad ogni modo, avrei voluto parlarvi di tutt’altro. Oggi ho avuto il piacere e l’onore di partecipare a una conferenza contro la mafia e con grande rammarico ho constatato che l’affluenza è stata veramente scarsa. Si potevano contare non più di venti persone eppure il calore e il trasporto coi quali i relatori si sono dedicati all’esposizione degli argomenti e al rigore con cui hanno affrontato il tema mi ha lasciata profondamente ammirata. Voglio approfittare del mio spazio per ringraziare quelli che parlano in pubblico con tutte le conseguenze che comporta e soprattutto quelli che parlano ai singoli e non alla massa. Che affrontano con fierezza una platea di cinque persone come se fossero cinquemila. Grazie!

Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento