Pagine

01/10/12

Fashion Food di Tonia Credendino - October's jam



Buon inizio d’ottobre a tutti …. questo lunedì vi parlerò di confetture, perché si sa, quando iniziano ad arrivare i primi freschi, la colazione cambia e si passa dal mangiare uno yogurt o della frutta fresca alla tazza di caffè bollente, meglio se abbinata ad una fetta di pane con burro e marmellata.
La marmellata è, per antonomasia, sinonimo di alimento dolce e goloso. L’origine del termine, viene fatta risalire alla parola portoghese “marmelo” (mela cotogna): questo si spiega con la tradizione, diffusa ovunque nel bacino del Mediterraneo, di far cuocere molto a lungo e molto lentamente questo frutto per ottenerne un dolcificante economico alternativo al miele prima dell’arrivo dello zucchero, entrato a far parte della nostra alimentazione a partire dalla seconda metà del Settecento.



Tutti al supermercato, allora, ad acquistare la marmellata. Ma se provassimo a prepararla in casa con le nostre mani? E’ una delle cose più semplici da realizzare e non occorre assolutamente essere dei geni della cucina per realizzarne alcune di buonissime.
Importante premessa: non tutti i frutti sono indicati per la preparazione di confetture: anguria e melone contengono troppa acqua, la banana ne contiene troppo poca, la mela contiene troppa pectina e tende a solidificare prima della cottura.
Dunque, scegliere frutta molto matura, dopo la presa di bollore cuocere a fuoco molto lento mescolando spesso, preparare la frutta a pezzetti in una pentola d’acciaio, coprirla di zucchero e lasciarla riposare una notte intera.
Confetture e marmellate vengono in genere gustate in abbinamento con dolci, specialmente di pasta frolla e pasta lievitata, con il pane o le fette biscottate, con i formaggi  e i latticini.

Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre la frutta di stagione, in modo da conferirgli ancora più gusto. Nel periodo autunnale, ad esempio, è preferibile puntare a mele, mele cotogne, cachi, castagne, arance.
La mia preferita in assoluto è quella di lamponi e la vostra??


Tonia

Nessun commento:

Posta un commento