Pagine

15/10/12

Fashion Food di Tonia Credendino - Zuppe fantasia


 Appena arriva l’autunno mi viene una gran voglia di zuppe: di cereali, di legumi, di verdure … insomma, la carica energetica di queste pietanze fa da cornice perfetta alla stagione fredda che sta per arrivare.
Il maltempo, poi, ha ormai colpito tutta Italia e il caldo insopportabile degli ultimi giorni ha lasciato spazio a fresche piogge e giornate in cui è quasi piacevole rimanere sotto le coperte.




Per riscaldarci un po', allora, prepariamo un primo piatto fumante che raccoglie attorno a sé tutto il profumo dell'autunno, come questa zuppa delicata con ceci e funghi.
Ingredienti (per 2 persone): ceci, 300gr funghi freschi, 300gr, 2  patate medie, 1 cipolla, 1 spicchio aglio, rosmarino, sale, pepe, olio. Tempo di preparazione: 1 ora
Partendo dalle patate, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni, quindi mettetele a sbollentare in un pentolino con abbondante acqua salata. Quando si saranno appena ammorbidite, toglietele dal fuoco e scolatele. Prendete un tegame abbastanza grande e fateci imbiondire all'interno la cipolla tritata finemente e l'aglio intero con un paio di cucchiai di olio. Quando si saranno ben rosolati, aggiungete le patate e i funghi, che avrete precedentemente pulito e tagliato a fettine, condite, quindi, con una spolverata di rosmarino, sale e pepe. Dopo un paio di minuti, iniziate a versare i ceci e un paio di mestoli di brodo vegetale: in questo modo gli ingredienti tenderanno a cuocersi molto più in fretta. Una volta cotti, aggiungete il rimanente brodo e servite subito ancora bollente.
Oltre ad essere una fonte ricchissima di proteine e tante altre sostanze ottime per il nostro organismo, la zuppa mista di cereali e legumi è veramente ottima, semplice e gustosa, servita con il solo accompagnamento di un filo d’olio crudo e qualche crostino di pane casereccio tostato. 

Raccontatemi la vostra zuppa preferita e scambiamoci tante gustose ricette.

Tonia

Nessun commento:

Posta un commento