Pagine

02/10/12

Deshabillée di Chiara Nespoli - Capricci d’autunno




 



Se il passaggio dall’inverno all’estate ci consola, quello dalla bella stagione all’autunno intristisce molti; ad altri, invece, tipo la sottoscritta provoca un immotivato senso di stizza e di capriccio.
La motivazione trainante è probabilmente legata all’addio forzoso a sandali, leggere T-shirt, vestitini e grande libertà che l’estate sa donare, ma anche a tutte le lacrime che scendono per i capelli, che nel periodo delle castane, vengon giù che è un piacere!
Dunque veder sfoltita la folta chioma è motivo di stress e se aggiungiamo il cielo spesso grigio ed incerto che si chiude “a cappa” e ostacola non solo il sereno, ma anche i moti d’aria, ed il pensiero che le vacanze ed i supersaldi sono proprio finiti, scende giù un bel magone! E se il cielo è capriccioso figuriamoci io!!
Una mite consolazione può essere solo trovata nel pensiero della cioccolata calda e delle calde arrosto, che in buona compagnia accompagnate da un buon vino che la nostra Tonia saprà consigliarci animano le serate casalinghe. Che fanno da apri pista a quelle più fredde, ma più sonore e canterine date dal Natale e i suoi cori e poi per chi non ama solo le “quattro capriole di fumo del focolare”, l’autunno riesce a concedere ancora qualche breve parentesi di bel tempo, idonee per le gite in montagna e le passeggiate, che possiamo intraprendere senza perdere due litri d’acqua, evaporando a causa del forte caldo. 

Dunque, rassegniamoci, l’estate 2012 ci ha lasciato …. Benvenuto autunno! (che passi in fretta!)

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento