Pagine

29/10/12

Fashion Food di Tonia Credendino - W il cioccolato!! Applichiamoci con Dolcezza!




Applichiamoci con Dolcezza! 
Questo lo slogan dell’EUROCHOCOLATE 2012 conclusosi ieri a Perugia, l'intento di abbracciare tutti quei golosi che utilizzano il web e le moderne tecnologie per essere costantemente al passo con i tempi.
Ed oggi anch’io voglio abbracciare tutti voi e chi come me ne ha goduto solo virtualmente. Il cioccolato è una mia grande passione, energetico, appagante e straordinariamente versatile, il cioccolato mi sorprende per la ricchezza di impieghi e abbinamenti, mi conquista come un amico fidato, mi accompagna nei momenti sereni come la quintessenza delle dolci tentazioni.



Le torte al cioccolato, tra le mie preferite, piacciono a tutti d’altronde grandi e piccini ma l’unico a cui non posso resistere è il tortino al cioccolato dal cuore caldo, una golosa tentazioni di cioccolato monoporzione, dal cuore morbido e fondente, cotto al forno, facile e veloce da realizzare, che vi farà fare un figurone con i vostri invitati. E’, inoltre, un delizioso fine pasto anche pratico: possono essere preparati con anticipo e cotti al momento!





Ingredienti: Burro 80 gr, Cacao in polvere amaro 10 gr, Cioccolato  fondente 150 gr, Farina 20 gr Uova
2 + 1 tuorlo
, Vanillina 1 bustina, Zucchero al velo 90 gr.
Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso.
Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova, infine unite la farina e il cacao setacciati. A questo punto imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾  e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.
Potete servire questi deliziosi tortini di cioccolato con cuore fondente accompagnandoli con del gelato alla crema o alla panna, oppure con dei ribes o lamponi e panna semimontata!

Tonia

Nessun commento:

Posta un commento