Pagine

31/10/12

Dettagli di Raffaella Maiullo- L'Italia, paese di cartelli!

I primi segnali stradali in Italia sono comparsi per opera del Touring Club Italiano agli inizi del XIX secolo e nel corso del tempo hanno sicuramente cambiato la loro forma. Tuttavia c'è un uomo che ha completamente rivoluzionato, si fa per dire, il loro utilizzo. Prima delle sue "modifiche" un senso unico era solo un cartello, ora un'opera d'arte! Sto parlando del francese Clet Abraham. Dopo aver dato inizio alla sua carriera in Francia si trasferisce in Italia, dapprima a Roma e poi a Bologna e infine nel 2006, a Firenze dove oggi lavora e crea. La stessa città, difatti, riporta le sue modifiche stradali: cuori trafitti, diavoletti, crocifissioni e Pietà
La sua forma d'arte si identifica, principalmente, nello Sticker Art http://it.wikipedia.org/wiki/Sticker_art. La scelta è derivata dalla presenza invasiva della cartellonistica stradale nel nostro Paese. Egli voleva dare un nuovo senso allo spazio urbano, così lo reinventa. 
Io stessa, vivendo a Firenze, trovo un particolare piacere nell'osservare un po' di extra-ordinarietà. In fondo basta poco per rendere piacevole la guida sicura. 
Buon proseguimento di settimana miei cari! E ricordate, poiché è da un po' che non ve lo rammento, stay ungry, sty foolish!

 Clet Abraham - Sticker Art                        Clet Abraham - Sticker Art

Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento