Pagine

14/10/12

Charme e Relax di Teresa Mincione- Francia, Saint-Émilion: il lusso di un relax dal sapor DIVINO!

“Dolcemente viaggiare”cantava uno dei cantautori italiani. Ed è proprio questa la sensazione che si prova quando si parte per una destinazione come la nostra: Saint-Émilion. Le incontaminate distese di vigneti ci fanno compagnia lungo la strada che ci porta a destinazione. Situato sulla riva destra della Dordogna c’è questo famoso distretto, piccolo quanto eccezionale. Una città pittoresca, l’ha definita qualcuno, che ha la fortuna d’esser situata su di una collina con vista sul fiume ed interamente circondata da vigneti. Imponenti tenute e castelli saltano all’occhio qua e la, e nonostante non siano grandi ed imponenti come nel Medoc,  i proprietari non eccezionalmente abitano i propri castelli per il lungo anno. La Francia è uno dei posti più incantevoli per chi come noi, si lascia ammaliare dall’ipnotico potere di Bacco. Perdersi nei colori d’intorno e respirare i profumi accompagnati dal vento regala sensazioni di pace. Proprio nel cuore dell’incantevole villaggio di St Emilion, appena a ridosso della chiesa monolitica, ad appena 45 minuti da Bordeaux, l’HOSTELLERIE DE PLAISANCE ha trovato il suo angolo di paradiso. 
Una vista mozzafiato sui vigneti ci farà perdere il contatto con la realtà e il tempo. La terrazza circonda l’intera struttura, un tempo antico monastero in pietra. Gli interni lasciano la sensazione di un lusso discreto ma avvolgente. Uno stile classico che s’intreccia con il gusto moderno di piccoli angoli. 




La chicca è il ristorante Gourmet chevanta a suo lustro una sontuosa e ricca carta vini. Siamo a St E milion, ragazze! Libiamo, libiamo ne’ lieti calici. Cabernet Franc e Merlot ci faranno compagnia. Philippe Etchebest presenta le sue creature gastronomiche come fossero quadri d’autore. Gli ingredienti sono adagiati nei piatti come colori di tubetti d’artista. 


Dal verde delle salse alle erbe,  al rosso di quelle con  base di vino. Tutto è colore nel piatto. Un esempio? Uovo wasabi su asparagi con spuma di parmigiano. Eccellente! Dulcis in fundo… è proprio il caso di dire.  Le jeux  sont faits … E’ magia: sfera al lampone e cioccolato … che ne dite di venire ad assaggiare? 

Teresa

Nessun commento:

Posta un commento