Pagine

03/10/12

Dettagli di Raffaella Maiullo - Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea


Giovedì 4 ottobre inaugura a Firenze, al palazzo Strozzi, la mostra da cui prende il nome il titolo del pezzo. Un interessantissimo lavoro di riscoperta del tema dell’esistenza, l’uomo che si pone i grandi interrogativi della vita e che si rapporta ai suoi simili con degli interrogativi spesso estremi ma estremamente attuali. La mostra parte proprio dai lavori del grande artista contemporaneo Bacon, per poi ricollegarsi e trovare seguito negli altri cinque autori internazionali che, come lui, analizzano la condizione umana nella sua sfera più privata e irrazionale e si dilettano nella rappresentazione della figura umana: Nathalie Djurberg, Adrian Ghenie, Arcangelo Sassolino, Chiharu Shiota, Annegret Soltau. 
 

Oltre ai dipinti di Bacon la mostra offre anche materiali derivanti dall’archivio dell’artista come ad esempio ritratti fotografici e riproduzioni di grandi capolavori del passato. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del CCC Strozzina con la Dublin City Gallery The Hugh Lane.
È così possibile assistere a una vera e propria riflessione sul carattere esistenziale del vivere contemporaneo, dove la crisi dei valori risiede in un incremento dei codici valoriali stessi che si estrinsecano nel contesto sociale e sempre più spesso vengono fraintesi. Lo scopo principale dell’esposizione per cui, è quello di dimostrare la corrispondenza artistico-riflessiva tra Bacon e i cinque autori, in un gioco di astrazione e trasfigurazione mediante l’utilizzo di fonti iconografiche.
 
 
Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento