Pagine

14/12/11

Dettagli di Raffaella Maiullo - Tuffarsi nel caleidoscopio...



Ammetto la mia ignoranza. Fino a ieri non sapevo chi fosse Philippe Delerm... quando mi aggiravo con aria incuriosita tra gli scaffali di libri del caro buon vecchio supermercato e mi sono scoperta con gli occhi da lumaca, quasi fuori dalle orbite a prendere tra le mani un libricino di massimo cento pagine la cui copertina era stracolma di bollini con la scritta "bestseller", e "strepitoso bestseller", e ancora "oltre 150.000 copie vendute". Decisamente un successone! Ammetto che il primo sentimento che ho provato è stata molta invidia seguito subito dopo dalla curiosità per questa opera super, mega, arci, iper, ultra famosa di cui ignoravo totalmente l'esistenza. Titolava: "La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita". 


Annunciava pagine piuttosto interessanti e così ho fatto il mio solito giochetto. Aprire a caso e leggere la quinta riga fino al punto e se mi piace quello che leggo lo compro a discapito di tutto. "Bisogna rimanere fermi, immergersi a lungo, se appoggiamo il cilindro il gesto più delicato basta a sconvolgere il continente; un soffio diventa un ciclone, il palazzo vola via". Sono rimasta senza fiato e in un attimo sono tornata indietro nel tempo, di almeno tredici anni. Quando all'asilo aspettavo ansiosa il mio turno, poichè ne possedevamo soltanto uno tutto rosso bordato d'oro, per poter spiare, con cautela il miracolo di luci e forme che come per incanto svaniva e tornava diverso ogni volta. Tutte le volte mi domandavo come fosse possibile che in quella specie di tubetto potesse verificarsi tale miracolo.
Sono stata colpita da un tale moto di nostalgia che ora ho deciso di comprarmene uno, oppure di costruirlo, infatti girovagando per il web si trovano diversi metodi per fabbricarlo a casa con pochi oggetti reperibili facilmente in ferramenta. Ebbene, ora vi lascio cari miei. Ah, dimenticavo di preannunciarvi che non so come potrebbe essere il mio umore mercoledì prossimo. Causa esame di economia politica. Poco male, mi consolerò col mio bellissimo caleidoscopio. Ah, il libro l'ho comprato poi, ovviamente.

Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento