Pagine

07/12/11

Dettagli di Raffaella Maiullo - Vieni a farti un giro...



Disorientamento visivo. Linee geometriche che scaglionano il circostante. Istanti immobili e una nuova percezione del circostante. Ecco cosa provereste di fronte al Double Carousel with Zöllner Stripes, l’opera di Carsten Höller in mostra al museo di arte contemporanea “Macro” di Roma. L’opera è stata realizzata per l’Enel Contemporanea Award, che quest’anno festeggia la quinta edizione. Due giostre (le vecchie calcinculo, per intenderci… che poi così vecchie non sono perché ogni tanto ancora fanno capolino) che ruotano in sensi opposti con una lentezza così impercettibile da essere stata definita “slow art”, tuttavia ciò permette ai visitatori di sedersi e di entrare a far parte egli stesso dell’opera percependo con più decisione in senso di smarrimento e confusione ingigantito dalla carta da parati, raffigurante le linee di Zöllner: bianche su sfondo nero, esse sembrano convergere e poi allontanarsi mentre in realtà sono parallele.
La sala illuminata unicamente dalle lucine delle giostre, è  avvertita come provvisorio a causa della propriocezione, ovvero la capacità di riconoscere la posizione del nostro corpo sulla base degli indizi visivi inviati dagli angoli esterni degli occhi, e intensificata dalla lentezza della giostra stessa.  
Sicuramente da provare… tra l’altro è anche gratis, che di questi tempi è tutto quello che mi posso permettere… e non credo di essere la sola. Bye Bye a mercoledì! 

Raffaella

he troppo















Foto a cura di Biagio Chianese



Nessun commento:

Posta un commento