Pagine

31/12/11

Wellness & Fitness di Luigi Manna - In forma con il vostro PT...\

Eccoci arrivati all'ultimo giorno dell'anno e sicuramente sarete tutti pronti per buttar via le cose vecchiee perchè no: i chili di troppo.Allora, approfittate di questi giorni di festa per fare una passeggiata quotidiana in modo da smaltre parte di quello che avrete assorbito o assorbirete.

Sicuramente già lo avrete sentito ma ve lo ripeto: fate particolare attenzione ai dolci, che "nella nostra tradizione sono riservati al singolo giorno di festa": nel periodo natalizio diventano "prezzemolo" onnipresente e riproposto in versioni ipercaloriche: Un conto è una fetta di panettone da 250-300 kcal  ma diverso è la stessa fetta con aggiunta di panna o mascarpone,  accessori che bastano a "triplicare il monte calorie".
 DANGER!!!

Il secondo punto è tenere d'occhio le porzioni. Assaggiare un po' di tutto, ma ridurre. Mai eccedere. Terzo consiglio: Considerando che in genere la nostra dieta include troppa carne, si può approfittare delle feste per preferire il pesce: è meno calorico, più digeribile e contiene acidi grassi polinsaturi" antiossidanti, spazzini della ruggine che corrode la salute. Infine, non dimentichiamo mai la frutta e la verdura, che possono essere utilizzate anche per depurarsi a cena dopo un pranzo troppo abbondante, o all'indomani di una cena fuori regola.

Un altro trucco per limitare i danni, infatti, è interrompere la "tre giorni" non-stop che impone la cena del 24, il pranzo di Natale e la tavola degli avanzi a Santo Stefano; è buona norma intervallare con un pasto a base di frutta e verdura" e comunque "in ogni caso, mai saltare del tutto pranzo o cena. Il ciclo fame-sazietà va sempre rispettato.


A tutti i lettori/trici di Emme i miei piu' sinceri e affettuosi auguri , nella speranza di darvi sempre piu' consigli per il vostro benessere , perchè ricordate YOUR WELLNESS IS MI MISSION.

LUIGI MANNA P.T.M.F.S.

Nessun commento:

Posta un commento