Pagine

24/12/11

Wellness & Fitness di Luigi Manna- In forma per la maratona di Natale...

Eccoci alla Vigilia di Natale, siete pronti per festeggiare con brindisi e  lunghi pranzi\cene in famiglia? Forza che  il tour de force sta per inizare e proseguirà, in pratica ininterrottamente, fino alla Befana. Purtroppo dietro il finale c'è l'ago della bilancia, che anche quest'anno segnerà inesorabilmente il "peso" degli stravizi: in media tre kg in più a testa. Una zavorra di stagione difficile da smaltire, soprattutto per chi parte già appesantito dalla vita sedentaria.  Mette in guardia il "popolo del cin-cin" a oltranza il farmacologo e nutrizionista Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull'obesità dell'università degli Studi di Milano. Eppure, qualcosa si può fare, senza rinunciare ai piaceri della tavola e a qualche golosità. "Evitare di ritrovarsi con una taglia in più si può", assicura l'esperto "Ma come accade per qualunque maratona anche in vista di quella alimentare, la cosa più importante è arrivare preparati". E la soluzione si chiama "fitness metabolico". Spiega Carruba: "Significa arrivare agli appuntamenti con la tavola facendo in modo che l'organismo sia in grado di reagire", e di 'tenere botta' senza accusare troppo i colpi degli stravizi.
La parola d'ordine, insomma, è cominciare a muoversi subito e farlo sempre. Non serve abbuffandosi di sport riparativo nell'illusione di espiare i peccati di gola, "ma farne un po' tutti i giorni per abituare l'organismo a bruciare" l'energia assunta dal piatto. "La regola d'oro è sempre quella di camminare di buon passo almeno mezz'ora al giorno". Ma per fare fitness metabolico "valgono anche i lavori domestici. I mestieri di casa aiutano sicuramente a mantenersi in forma", conferma Carruba. Tuttavia, se nei giorni di festa si mangia di più e si saltano o si riducono le pulizie, "è utile abbinare una sana passeggiata" alla solita passata di straccio o aspirapolvere.Per queste godetevi queste feste e non restate chiusi in casa ma predetevi del tempo per godervi la vostra citta'.
A tutti i lettori/trici di Emme i miei piu' sinceri e affettuosi auguri , nella speranza di darvi sempre piu' consigli per il vostro benessere , perchè ricordate YOUR WELLNESS IS MY MISSION.

LUIGI MANNA P.T.M.F.S.

Nessun commento:

Posta un commento