Pagine

23/12/11

Dettagli di Raffaella Maiullo- Li sappiamo scrivere gli auguri?

Tornavo a Firenze qualche giorno fa e come di consueto il treno era là ad aspettarmi. Buon per lui perché il mio biglietto non era né rimborsabile, né niente. Non mi reggevo dal sonno e così mi sono costretta a bere un caffè al bar e sfogliando un giornale ho trovato un articolo veramente molto deprimente sul come noi, tutti, senza esclusione di colpi, non sappiamo scrivere gli auguri, le lettere, i bigliettini, quasi quasi nemmeno la lista della spesa… bene, confortante! Era talmente distruttivo l’incipit che non osavo leggere l’intero pezzo. Mi sono sentita abbastanza offesa, soprattutto perché sono una (per loro noi non esistiamo, estinti come i Mammut che, tra l’altro, dovrebbero clonare di qui a qualche anno) di quelli che ancora si affanna  a cercare una carta da lettere carina e si emoziona quando la trova anche perché è diventato quasi una mission impossibile. Ma ora, la mia intelligente e sveglia cugina mi ha svelato che se ne trovano di bellissime su internet, pronte per la stampa e ovviamente per la penna del colore che preferite, nero per restare sul classico, glitterato per le feste, o come detta l’ispirazione del momento. Questa non è assolutamente una critica alle e-mail, agli sms o simili perché ne faccio io stessa un utilizzo sfrenato, tuttavia non posso descrivere il momento in cui si riceve qualcosa scritta di pugno, la sua stessa immagine simboleggia qualcosa di così profondamente romantico e intrinsecamente fiabesco. Significa che quella persona si è seduta, e ha premuto l’inchiostro scuro sulla carta, candida e triste allo stesso tempo perché senza vita, e così improvvisamente l’ha riempita di emozioni. L’ha resa ai ricordi, alle sensazioni, alla gioia. Per concludere, certo che li sappiamo scrivere gli auguri! E se potessi, o meglio se conoscessi gli indirizzi di tutti voi vi manderei un augurio come quello di cui sopra, sfortunatamente ciò mi è pressappoco impossibile, per cui mi limiterò ad augurarvi un buon periodo di vacanze e non e a consigliarvi di scrivere un bigliettino in più e fare un regalo in meno. Sarà sicuramente apprezzato… ameno ché non sia nelle vostre intenzioni regalare a tutti un viaggio alle Maldive o simili.


Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento