Pagine

10/12/11

Wellness e Fitness di Luigi Manna- Utili esercizi per una buona peformance sciistica...

Cari lettori,

oggi vi darò degli consigli su come affrontare la stagione sciistica. Immagino che molti saranno appassionati  di questo classico sport invernale. Il mio scopo sarà quello di prepararvi alla vostra settimana bianca, facendo, così, una buona performance in pista.

Incominciamo con una leggera fase di riscaldamento, facendo jogging o andando bicicletta per migliorare la propria resistenza, forza, agilità e coordinazione. Poi,  Rope Skipping: il salto con la corda per rinforzare il tono muscolare delle gambe.

Nel farlo non bisogna saltare sul posto ma nel così detto “salto da slalom”, saltando a piedi uniti una volta a destra e poi a sinistra imitando il movimento dello scodinzolio quando si scia. Si può completare quest’esercizio facendo il “Twister”, cioè: quando si salta verso un lato si ruota il fianco inginocchiandosi. I movimenti contemporanei di braccia e gambe non allenano soltanto la condizione fisica o stimolano la circolazione ma favoriscono anche il livello di coordinazione. Dopodiché si può fare un esercizio più tranquillo: spingere la schiena su una parete tenendo le gambe divaricate all’altezza delle spalle portando le cosce giù parallele al pavimento, si mantiene per qualche secondo la posizione e si ripete l’esercizio alcune volte, appunto per potenziare la muscolatura delle gambe. Persone esperte possono variare, alzando per esempio anche i talloni e rimanendo in punta di piedi. Un simile effetto di potenziamento del torso lo ha la posizione a uovo che si assume in discesa. Ci si mette in ginocchio con il corpo piegato in avanti con le braccia allungate indietro. Anche qui c’è una variante per gli esperti: per chi esegue l’esercizio stando su una gamba si aumentano gli effetti del potenziamento.


Ma quando si scia non vengono sollecitati solamente i muscoli delle gambe. Nel praticare la ginnastica presciistica, infatti, non si deve trascurare nè la muscolatura della schiena nè quella delle braccia, rinforzandole per esempio mettendosi in posizione supina con gli avambracci a terra. Anche se questi esercizi si possono fare facilmente a casa è consigliabile, specialmente per i principianti, rivolgersi a delle strutture professionali.
Attenzione che la ginnastica presciistica non si deve fare solo come preparazione in vista della settimana bianca, ma andrebbe assolutamente praticata, anche, durante la vacanza stessa.
E dopo una giornata in pista, la sera concedete ai vostri muscoli un po' di relax, ad es. con una sauna.

Luigi Manna P.T.M.F.S.

Nessun commento:

Posta un commento