Pagine

03/01/12

Deshabillée di Chiara Nespoli - Esiste per davvero la solidarietà femminile?


Molti la definiscono come una chimera, altri come una gran farsa, ma alcuni sostengono che è potenzialmente possibile, solo se …. Stiamo trattando di un argomento che risulterà noto e che ha provocato (ne sono certa) dubbi, incertezze e talvolta rabbia in molte donne.
Il mito della solidarietà femminile è da molte rincorso, in quanto è difficile pensare che possa non esistere amicizia sincera e reale conforto in degli esseri tanto complicati, ma altrettanto piacevoli, quali noi donne, eppure puntualmente accade qualcosa che altera la nostra rosea visione …
Difatti osservando più da vicino l’universo maschile è impossibile non notare quanto esso sia composto di intese, compromessi e accordi molto più semplicistici: anche se si litiga, anche se si alza la voce, tra veri amici nulla cambia, se uno è in difficoltà l’altro è pronto a lasciare la propria donna, anche in una serata romantica programmata da tempo; il loro spirito di cameratismo, specie durante le partite della squadra del cuore, non ha pari.
Ci chiediamo, invece, perché una donna per quanto può essere legate alle amiche, antepone quasi sempre ad esse le necessità di coppia? Perché tra il gentil sesso i legami non sempre sono semplici e quando sembra proprio di aver raggiunto un’intesa tutto si spappola??

La verità è che nei rapporti tra donne si insidiano troppo spesso i fattori Invidia e Gelosia, che non permettono all’amicizia di evolvere nel modo giusto: “Ma come ti sta bene questo nuovo vestito!” (Frase non detta: di certo, non quanto starebbe bene a me!), “Fai davvero un lavoro gratificante!” (Peccato che tu non sia capace di svolgerlo!), “Hai messo su qualche chilo, cara?” (Sei finalmente diventata una cicciona obesa!).
Il saper leggere tra le righe e tra ciò che gli occhi dicono, svela spesso segreti inconfessabili, ma la soluzione a tutto ciò mie care, è molto più semplice del previsto e ve la svelo in poche righe: SCEGLIETE BENE, ANZI BENISSIMO LE VOSTRE AMICHE! Se avete il minimo dubbio in merito alla loro potenziale fedeltà, depennatele dal vostro elenco, se vi hanno deluso in più di un’occasione non frequentatele!
Le amiche vere, i rapporti autentici sono speciali e puri, quelli che lasciano dubbi o amarezze meglio evitarli.
In fondo la libertà di scelta è l’arma migliore a nostra disposizione!
Sfruttatela al meglio, quando potete, perché mie care, di cognate, cugine e affini poco gradite, non possiamo proprio sbarazzarcene!!!!

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento