Pagine

31/01/12

Deshabillée di Chiara Nespoli - Eravamo quattro amiche al bar ….


….. che non volevano cambiare il mondo, ma semplicemente plasmarlo un po’ a modo loro!
Col parafrasare la famosa canzone di Gino Paoli, dalle indubbie nobili ispirazioni, intendiamo in realtà trattare di come le conversazioni tra amiche si rivelino in momenti salva-vita per molte ed in più di un’occasione. http://www.youtube.com/watch?v=Q6qag9Y_2RA
Da sempre condannate dall’universo maschile come inutili pettegolezzi frivoli, le conversazioni tra donne svelano spesso dei sapori molto più profondi, in quanto rappresentano momenti talvolta davvero importanti a vario titolo: sfogo personale, confronto sistematico, pseudo seduta clinica (solo in casi particolari), relax. Varie sono le argomentazioni trattate perché il bello delle donne è che sappiamo sempre essere multi-tasking e pronte a calarci in diverse situazioni, capaci di passare dall’ammirazione per l’ultima collezione Chanel ai problemi del viver quotidiano in pochi secondi.



Talvolta c’è chi sostiene che i forti legami tra donne possano influenzare negativamente i rapporti sentimentali, soprattutto se in fase nascente, in quanto si è soggetti a giudizi e critiche che arrivano da voci piuttosto altisonanti, tuttavia l’esperienza insegna che in realtà è solo una questione di fiuto …. O meglio che il fiuto femminile (quando il cuor non è coinvolto) inganna raramente e dunque le nostre amiche possono rivelarsi dei preziosi segugi ed essere in grado di captare delle evoluzioni prima che le stesse si presentino.
Un’altra caratteristica delle conversazioni al femminile è il loro valore “pratico”, nel senso che contrariamente a ciò che affermano i luoghi comuni, dopo due ore di scambi con le amiche di sempre si è pronte a prendere le decisioni più importanti della nostra vita, perché quando l’amicizia è vera, i loro occhi sono gli specchi in cui dobbiamo guardarci, le loro bocche ci danno tutte le risposte, anche quelle che non vorremmo udire, le loro anime si uniscono alla nostra e la sorreggono e conducono verso campi floridi.
Dunque lasciate pure che mariti e fidanzati pensino ciò che vogliono, noi sappiamo per davvero quanto quattro chiacchiere, un caffè o un buon thè siano salutari!


Chiara

Nessun commento:

Posta un commento