Pagine

09/01/12

Fashion Food di Tonia Credendino - Che sogno Saint-Émilion: La collina dei mille vini


Che bella Saint-Émilion … ringrazio la mia amica Teresa che ieri mi ha fatto sognare affascinata e trasportata alla scoperta di uno dei magnifici Chateaux di Saint Emilion nel cuore della Bordeaux che ha tempestivamente riaperto il cassetto del corso di enologia francese di qualche anno fa. 

 

Saint-Emilion è una cittadina di stampo quattrocentesco, nata intorno alla grotta dell’eremita Emiliano. Si trova a nord-est del Bordolese e si caratterizza per le molte gallerie sotterranee: una vera città nella roccia.
Saint Emilion è uno dei luoghi più belli e affascinanti del mondo vitivinicolo, dove tutto è pervaso dallo spirito del vino e dei ritmi della natura, in un tutt'uno dove storia, cultura e territorio danno "un senso" al vino.
I vini di Saint Emilion vantano peraltro una tradizione antichissima. Infatti, il sorgere di Saint Emilion come zona di produzione di eccellenza è storicamente legato al matrimonio tra Eleonora d’Aquitania ed Enrico il Platageneto e alla successiva nascita di Giovanni senza Terra, il quale, concedendo nel 1199 grandissima libertà nel commercio di vino tra Gran Bretagna e Francia, spronò i contadini locali a impiantare la vite ovunque, su qualsiasi terreno. Questo spiega anche i diversi terroir presenti - calcareo, pietroso e sabbioso - e dunque l'estrema varietà di questi vini.


Merlot e Cabernet Franc sono i vitigni più coltivati e predominanti nell’uvaggio. Per fregiarsi del privilegio di mettere in etichetta il termine Grand Cru, il vino deve subire una doppia degustazione: la prima avviene l’anno successivo alla vendemmia, la seconda due anni dopo. I Grands Crus Classés, invece, sono stati classificati nel 1954. In base alla qualità, al vertice della classifica ci sono Cheval Blanc e Ausone, definiti Premiers Grands Crus Classés A. Cheval Blanc è uno dei Crus più grandi dell’AOC: può contare su terreni ciottolosi e sabbiosi e punta a uvaggi dove è predominante il Cabernet Franc, che qui regala vini eccellenti. Château Ausone è invece posto alle pendici della Grande Côte, nella parte meridionale di Saint-Emilion, e gode di terreni argillosi e calcarei, molto ben esposti.




Starei qui con voi ore e ore e giorni, a raccontare della Francia e in particolare di Saint-Émilion ma vi lascio con la cover di un libro che meglio di me saprà guidarvi ad imparare e a conoscere il Saint Émilion, un vino dalla forte personalità che si distingue soprattutto per la sua unicità aromatica. Oltre alle note storiche, il volume insegna ad acquistarlo, fornendo gli indirizzi dei migliori produttori, a degustarlo e ad abbinarlo ai differenti piatti. (Saint-Émilion. Il territorio. La degustazione. Ritratto di un vino di Durand-Viel Sébastien collana Manuali Fabbri).
http://www.saint-emilion-tourisme.com/

Nessun commento:

Posta un commento