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16/01/12

Fashion Food di Tonia Credendino - La cioccolata ai tempi di facebook

Saint Moritz romanticamente golosa … parli della Svizzera e ti viene in mente lei, Miss Chocolate!

Affari Italiani, il 12 gennaio, diffonde la notizia che Toblerone con oltre due milioni di fan per il brand del cioccolato straccia Nespresso e Nescafé.
Alla faccia di George Clooney e della sua intrigante “spalla” pubblicitaria, Nespresso non fa il botto in termini di presenze sui social network delle 250 più importanti imprese svizzere. A battere questo brand e il suo concorrente Nescafè è l'inossidabile Toblerone con oltre due milioni di presenze.

Un evergreen della Confederazione Elvetica che mette d’accordo tutti, grandi e piccoli, salutisti e non, e che dalla versione originaria - cioccolato al latte, miele, granella di mandorle - ha saputo rinnovarsi per adeguarsi ai gusti dei consumatori gourmand. Prodotto rossocrociato sì ma con un pizzico di Tricolore: Toblerone infatti nasce dalla fusione di Tobler, il nome del pasticcere bernese che lo inventò - con l'italianissimo "torrone".

Se Toblerone si può fregiare del primato elvetico con 2.093.658 fan sui Facebook, fa però molto meglio la nostra Nutella che sul social network conta ben 12.050.886 grandi sostenitori. La nostra Nutella ha acquisito una visibilità mondiale in un lasso di tempo di presenza sul mercato decisamente inferiore a quello del Toblerone. Il primo vasetto uscì dalla fabbrica di Alba, da dove partì la fortuna della famiglia Ferrero, il 20 aprile 1964. Rimane un mistero, o meglio un segreto, la sua ricetta da milioni di euro.

Per patriottismo e per gusto sono tra i fans della golosissima crema italiana anche perché “che mondo sarebbe senza nutella”?

Tonia

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