Pagine

07/01/12

Wellness & fitness di Luigi Manna - Cioccolato e salute



Cioccolato e Salute potrebbe essere un gusto connubio se mangiamo con moderazione il ciccolato, meglio se fondente, dato che può aiutare a prevenire malattie cardiache, cancro e altre malattie degenerative.
Il contenuto nutrizionale del cioccolato varia a seconda della ricetta. In generale, il cioccolato contiene proteine, grassi, vitamina E, che è una vitamina liposolubile essenziale per l’integrità delle membrane cellulari, minerali di calcio, fosforo e magnesio, essenziali per ossa e denti forti, ferro, caffeina. Il cioccolato, inoltre,  ha una lunga storia, dato che era il cibo favorito di molte culture antiche, come gli aztechi e i maya. Oggi è considerato un alimento di lusso, che deve essere mangiato con parsimonia, in quanto può contribuire all’emicrania e all’obesità, con conseguente addio alla pancia piatta.
Il cioccolato è ricco di energia, il che significa che contiene livelli relativamente elevati di kilojoule, circa 2.200 kJ per 100 grammi. Mangiare regolarmente cibi pieni di calorie è forse il modo più veloce per guadagnare peso, ma sarebbe sbagliato dire che il cioccolato, mangiato regolarmente, porta all’obesità. E’ l’eccesso di cibo in generale che è il colpevole, non degli alimenti specifici. Una persona con una dieta sana può tranquillamente mangiare cioccolato con moderazione, senza timore di aumentare di peso e puntando ancora ad avere una pancia piatta.


Luigi Manna P.T.M.F.S.

Nessun commento:

Posta un commento